Formazione, Onesti (Movimento Libero e Autonomo): “Annullare attestati per corsi irregolarmente autorizzati da Regione”

NAPOLI – “La Regione Campania ha imposto agli enti di formazione accreditati di non erogare corsi relativi al profilo di Responsabili tecnici di imprese e consorzi esercenti per il servizio di revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi; dei motoveicoli e dei ciclomotori. I corsi sono stati sospesi da tempo per l’aggiornamento degli standard formativi e l’adeguamento delle competenze. A tal riguardo, nessun ente di formazione accreditato in Italia ha potuto erogarli, in quanto le attestazioni sarebbero state nulle o non valide. Ma evidentemente le cose non stanno così per tutti. Alcuni enti, infatti, hanno ottenuto tale autorizzazione dalla Regione Campania, hanno svolto i corsi, hanno sostenuto gli esami con la Commissione Regionale, rilasciando titoli che, a questo punto, dovrebbero essere ritenuti nulli”. Lo affermano Annunziata Onesti, delegato per la Provincia di Napoli per il Movimento Libero e Autonomo degli enti di formazione professionale autofinanziata, il cui presidente è Luca Lanzetta.

“Siamo indignati e basiti, chiediamo che vengano annullati, anche in autotutela, tutti gli attestati emessi, con comunicazione agli uffici preposti. Chiediamo inoltre che la Regione prenda posizioni eque ed univoche sul trattamento di questa esigenza formativa improcrastinabile e che l’Assessore regionale alla Formazione Professionale, prenda posizione sull’organizzazione degli uffici che presentano lacune e irregolarità ormai sempre più manifeste, che altro non fanno che accrescere la mala formazione e l’illecito”.

L’ente Ennedi Service, unitamente all’Aciief e al Movimento stesso, aveva inoltrato ampia ed esaustiva documentazione, atta a giustificare la necessità e la possibilità di dare nuovamente inizio all’erogazione di tali corsi. “Ma a nulla tutto ciò è valso – spiega Onesti -, tanto è vero che ci venne espressamente vietato l’avvio dei corsi. Addirittura in data 27/12/2018 con prot. 2018.0821330 del Dg Formazione Professionale Regione Campania, vi è la sospensiva ufficiale delle attività. Una situazione a dir poco vergognosa”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, altra rapina al centro commerciale ‘La Birreria’: svaligiato lo store Piazza Italia

Napoli - Non c’è pace per il centro commerciale "La Birreria" di Miano. A sole… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 22:31

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 19 settembre: il jackpot a 30,4milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 20 - 42- 45 - 48- 68 - 85 Numero… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 22:17

10eLotto i numeri vincenti di oggi 19 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 03 – 06 –… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 21:49

Campi Flegrei: medici chiedono stato d’emergenza per garantire l’assistenza sul territorio

Solidarietà ai cittadini dei Campi Flegrei e richiamo alle istituzioni: l’iniziativa dell’OMCeO Napoli arriva in… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 18:55

Napoli, topi in casa: emergenza igienico-sanitaria nella zona di Cavalleggeri

Una residente di Traversa Cavalleggeri vive un soggiorno da incubo a causa di un'invasione di… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 18:45

Controlli rafforzati a Torre del Greco dopo gli spari

Dopo l'episodio di sabato scorso in cui un giovane è stato ferito da un colpo… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 18:30