AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 21:40
18.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 21:40
18.7 C
Napoli

Premio Nazionale di Poesia e Fotografia "Cesare Filangieri", Cercola

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In occasione del 400° anniversario dall'edificazione dell'attuale Parrocchia "Immacolata e Sant'Antonio" di Cercola, con il Patrocinio del Comune di Cercola, è stato bandito un Concorso Nazionale di Poesia e Fotografia intitolato al Principe "Cesare Filangieri".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suNapoli e Provincia

L'antico edificio di culto, un tempo, era l'antica cappella di palazzo dei Principi Piscicelli Filangieri d'Arianiello, e proprio nelle camere di quel palazzo, demolito tra gli anni '70 ed '80 del secolo scorso, nel 1753, nacque il grande filosofo illuminato Gaetano Filangieri il quale, verosimilmente, così come riportato nell'atto di battesimo conservato nell'Archivio Parrocchiale del Santuario di San Sebastiano al Vesuvio, fu battezzato nell'antica cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie, oggi Parrocchia Immacolata e Sant'Antonio.
Il concorso, che ha come obiettivo il miglioramento della conoscenza del proprio territorio, si articola in due sezioni (poesia in lingua italiana e/o napoletana e fotografia) ed è rivolto a due categorie di autori: studenti dalla quinta elementare alla terza media e autori italiani e/o stranieri dalla terza media e senza alcun limite d'età.
Le tracce, come riportato nel bando completo in allegato, sono pertinenti al territorio di Cercola e i premi consteranno in shopping card Amazon dal valore di 50 euro e in riconosciementi di merito quali targhe, attestati e trofei.
E' possibile inviare gli elaborati all'indirizzo email premiofilangiericercola@gmail.com, spedirli tramite posta ordinaria o consegnarli a mano in uno dei punti di raccolta segnalati all'interno del bando.

Articolo pubblicato il 26 Gennaio 2019 - 14:49 - Redazione Cronaca

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti