Flash News

Napoli, ‘miracolo’ al Cardarelli: paziente di 18 anni operato di un raro tumore alla trachea, dopo 8 ore di intervento respira da solo

Condivid

Napoli. Paziente di 18 anni operato all’ospedale Cardarelli per un raro tumore maligno della trachea porzione mediastinica, intratoracica, che aveva creato una stenosi ossia un restringimento della trachea che gli procurava una difficoltà alla respirazione nonostante la procedura endoscopica.
Ieri, ilgioavne è stato sottoposto a un intervento di resezione tracheale e plastica, release con apertura del pericardio e protesi pericardica.  E’ stato in ssala operatoria 8 ore: dalle 11:30-19:30. Alle 15 di oggi è rientrato in reparto con respiro spontaneo, per stare con la famiglia. Decorso previsto 7 giorni. La madre all’uscita dalla sala operatoria in lacrime per la tensione e la durata dell’intervento, dopo aver chiesto com’era andata la procedura, ha ringraziato il primario continuando a ribadire che nonostante ci fossero state pressioni per andare in altre strutture ha fortemente creduto mei medici del Cardarelli.

“Merito e ringraziamento a tutta l’equipe della Chirurgia Toracica diretta dal dottor Gianluca Guggino,- scrive il direttore generale del Cardarelli, Ciro Verdoliva, sulla pagina facebook- agli anestesisti per la difficile gestione dell’intervento, agli infermieri della sala operatoria che hanno operato nella massima collaborazione, ai colleghi della Broncologia e della Terapia Intensiva Post Operatoria. Grazie a tutti Voi che rendete con il Vostro impegno e con la Vostra professionalità, ogni giorno, il Cardarelli un ospedale di eccellenza”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 27 Gennaio 2019 - 15:32
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Nuova allerta meteo domani in Campania: attesi temporali, grandine e fulmini

Un Ferragosto instabile chiude un’estate segnata da ondate di caldo africano alternate a improvvisi nubifragi.… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:17

Perché Playzilla sta spopolando tra i giocatori della Campania

Negli ultimi anni, il panorama del gioco online in Italia ha subito una trasformazione significativa,… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:01

Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”

Napoli  – Nel pittoresco mercato del borgo dei Vergini, cuore pulsante del Rione Sanità, c’è… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 17:35

Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini

Capri – Un intervento rapido e coordinato ha evitato il peggio ieri pomeriggio sulla spiaggia… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 16:59

Diouf: Il Sogno di Napoli o Solo un’altra Illusione di Mercato?

Il Napoli non smette mai di scrutare il mercato alla ricerca di nuove promesse, e… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:45

Tragedia sulla Statale 18 Cilentana: muore centauro di Benevento

Policastro Bussentino – Un grave incidente ha sconvolto questa mattina la variante alla Strada Statale… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:01