Venerdì 25 gennaio, alle ore 20.Potrebbe interessarti
Nero il film di Giovanni Esposito inaugura la rassegna Al Cinema per crescere
Familia di Francesco Costabile candidato italiano agli Oscar 2026: dramma potente per rappresentare l’Italia
Toni D’Angelo racconta il docufilm “Nino – 18 giorni”: un viaggio intimo nella vita del padre
Nino D’Angelo emoziona Venezia: “Nino. 18 giorni” commuove il pubblico tra musica e confessioni inedite
Siamo nel 1503. L'ipotesi è quella di trascorrere qualche giornata insieme a questa giovane nobildonna la cui passata quotidianità si fonderà al vivere odierno attraverso sprazzi di Medioevo, a volte allegri altre misteriosi, come del resto lo sono stati alcuni accadimenti registratisi durante le riprese. Una giornalista l'accompagnerà, indagando sul suo essere donna del Medioevo in una Cittadella divenuta odierna ma al tempo stesso culla di tradizioni, turismo e architettura. Particolarmente interessante è la parte fiction della sceneggiatura, che consente, unitamente alla ricerca storico-documentaristica realizzata con l'aiuto di esperti del territorio, una divulgazione artistico-culturale di nuova concezione. Tutto ciò, unito al marketing turistico di ultima generazione, pone sicuramente il Comune di Cittadella al centro dell'attenzione e lo rende sempre più polo di attrazione per il mercato internazionale. Il docufilm arriva al cinema dopo l'anteprima alla 75° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, segnando, con la proiezione al cinema cittadellese, l'esordio con il grande pubblico. Particolarmente interessante diviene, nell'ambito della serata evento, il Premio "Modi Nuovi per la Cultura", ideato in collaborazione con Modi Nuovi srl, azienda informatica veneta, leader nazionale e attiva nelle scelte di diffusione di cultura imprenditoriale, che sostiene il progetto "Conosci Violante?" affinché possa essere proposto in cinquanta tra le province italiane più importanti.
L’azienda premierà, attraverso una giuria interna formata da esperti dei vari settori imprenditoriali, gli studi commercialisti che maggiormente si sono distinti in questo ambito, per servizi offerti, metodologia e filosofia. Durante ogni serata verranno consegnati pubblicamente i prestigiosi riconoscimenti ai finalisti.
Troupe: Rocco Cosentino (regia, soggetto, sceneggiatura); musiche (Diego D. Dimattia); Montaggio, DOP (Andrea Scopelli); Audio in diretta (Michele Secco); Ufficio Stampa (Maria Grazia Porceddu)
Cast: Violante Bentivoglio (Francesca Amodio); Giornalista (Cristina Miriam Chiaffoni); Giovane pittore (Luca Boscolo); Antiquario (Patrizio Villafranca); Assistente sul set (Giulia Pilotto); Ragazza al provino (Valentina Bivona); Segretaria/dama compagnia (Daniela Berto); Assistente di scena (Rocca Felicia Marzario); Tecnico suono (Michele Secco); Gruppi in arme e costumi (L'Arme, le Dame, i Cavalieri (Cittadella) - Compagnia d'Arme del Santo Luca).