3 Milioni di euro per il quartiere Pianura, la Municipalità: “Una promessa mantenuta”

Pubblicato da
Redazione Cronaca

«Non era assolutamente scontato che si riuscissero a recuperare i circa 3 milioni di euro del programma di riqualificazione Contratto di Quartiere Pianura II. Grazie all’enorme impegno profuso e alla continua a proficua collaborazione tra i nostri uffici tecnici e il Comune di Napoli si è riusciti a centrare un obbiettivo che rappresenta un tassello fondamentale per la riqualificazione di alcune aree disagiate di Pianura».

Così il presidente della IX Municipalità Lorenzo Giannalavigna ha commentato la notizia dello sblocco dei fondi, grazie alla rimodulazione accordata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che consentirà il recupero di alcuni edifici a destinazione abitativa, la riqualificazione urbana di via Evangelista Torricelli e, soprattutto, la riqualificazione del parco Falcone e Borsellino, un intervento più volte richiesto dai cittadini di Pianura. Il numero uno del parlamentino di Pianura-Soccavo ha precisato:

«Non era per niente scontato che si riuscisse ad ottenere la rimodulazione dei fondi e la loro nuova destinazione. Nella stragrande maggioranza dei casi – ha proseguito Giannalavigna – in questi casi i fondi si perdono. Ci eravamo prefissi fin dal nostro insediamento di riuscire ad ottenere questo risultato e oggi possiamo dire di aver mantenuto la nostra parola. Nonostante le quotidiane difficoltà ad amministrare un territorio complesso come il nostro – continua ancora il presidente della IX Municipalità – siamo riusciti a stabilire una sinergia con il Comune di Napoli e con l’assessore Carmine Piscopo. Un particolare ringraziamento va alla dirigente del nostro servizio tecnico Paola Cerotto che, con la sua caparbietà e la sua testardaggine, ha dato un contributo fondamentale allo sblocco della situazione»

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Pozzuoli: Manzoni chiede modifiche urgenti al decreto sui Campi Flegrei per evitare ritardi e danni ai cittadini

Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni sollecita l'ampliamento delle risorse e la semplificazione amministrativa nel… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:20

Afragola, rifiuti abbandonati in un terreno: scatta il sequestro, denunciato il proprietario

Un terreno di circa 100 metri quadrati trasformato in una vera e propria area di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:07

Casoria, tentata rapina: banditi sparano contro un’ auto

Casoria – Momenti di paura nel pomeriggio, intorno alle 17.30, in via Salvator Rosa, dove… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 20:06

Grave incidente in piscina: bambino di 8 anni schiacciato da armadietto

Un bambino di otto anni è ricoverato in condizioni critiche dopo essere stato schiacciato da… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 19:55

Sequestrata a Pozzuoli oltre una tonnellata di gambero rosso surgelato senza documentazione

La Guardia Costiera di Pozzuoli ha confiscato circa 1.100 kg di gambero rosso privo di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 19:43

Campi Flegrei, il Consiglio regionale si riunirà il 27 agosto per gli interventi urgenti

Il Consiglio regionale della Campania si riunirà il prossimo 27 agosto per affrontare l’emergenza nei… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 19:31