Strage di Strasburgo: domani l’autopsia sulla salma del giovane giornalista italiano

Pubblicato da
Redazione Cronaca

E’ prevista per domani l’autopsia sulla salma di Antonio Megalizzi, il 28enne giornalista radiofonico trentino morto ieri dopo essere stato colpito da un proiettile sparato da Cherif Chekatt nell’attentato di Strasburgo. Il rimpatrio della salma in Italia potrebbe avvenire nella giornata di lunedi’ mentre i funerali potrebbero tenersi a Trento tra mercoledi’ e giovedi’ prossimi. Una data certa, per il momento, non c’e’ ancora. Nel frattempo il neurochirurgo trentino Renato Scienza, che si era detto pronto a offrire un consulto, ha affermato “che il proiettile e’ entrato all’altezza dell’orecchio per poi esplodere”.
Il Sindaco Mario Pupillo, ”in segno di lutto e profondo cordoglio della Citta’ di Lanciano per la tragica morte del giovane giornalista Antonio Megalizzi, colpito a Strasburgo nell’attentato terroristico dello scorso 11 dicembre, ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere d’Italia e d’Europa dal palazzo comunale in piazza Plebiscito”. “Non esistono parole per una tragedia simile. Un ragazzo nel pieno dei suoi vent’anni non puo’ e non deve morire cosi’. Un giornalista appassionato, serio e competente che raccontava l’Europa dal cuore dell’Europa per la radio Europhonica, lavorando ogni giorno per rendere concreto il sogno di vivere in un continente aperto, accogliente, in pace. Per questo lavorava e in questo credeva Antonio, in questo crediamo anche noi a Lanciano. Ora tocca a tutti noi, in particolare ai piu’ giovani, raccogliere il suo testimone di speranza e competenze affinche’ il sogno di Antonio non venga tradito. Alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi colleghi giunga l’abbraccio della Citta’ di Lanciano”, dichiara il Sindaco Mario Pupillo.
“Antonio Megalizzi era un giovane bravo giornalista e il suo sogno era di spiegare e far capire che l’Europa e’ qualcosa di positivo e non negativo”: a dirlo, ad Assisi, e’ stato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. “Lo conoscevo bene – ha sottolineato Tajani – in quanto spesso veniva a Strasburgo e a Bruxelles, piu’ volte ci eravamo incontrati. Antonio, cosi’ come la sua fidanzata, era un bravo italiano e un buon europeo”. “In questa occasione del concerto di Natale (nella Basilica di San Francesco e trasmesso il 25 dicembre su Rai1 – ndr) dobbiamo pregare per lui”, ha concluso il presidente.

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Oroscopo oggi giovedì 13 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

La giornata è segnata dal transito della Luna in Vergine, che porta con sé un'energia… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 06:15

LIVE – Leão si allontana dal Galatasaray: i turchi puntano (a rumor) su Gabriel Martinelli

Il Milan avrebbe rifiutato l'offerta del Galatasaray per Leão; i turchi, secondo rumor non verificati,… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:58

LIVE – Vlahovic verso il Besiktas: prime immagini e accordo vicino

Immagini e video di Dusan Vlahovic in volo verso Istanbul alimentano i rumor: accordo triennale… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:57

LIVE – Serie A, affari ufficiali: arrivi e partenze delle 20 squadre per il 2026/27

Riepilogo degli affari ufficiali e delle trattative aperte in Serie A: conferme su alcuni colpi… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:56

LIVE – Napoli tenta il colpo Badiashile: sfuma la pista Aguerd

Contatti avviati per Badiashile: ipotesi prestito con fee da €3M e riscatto a €20M. Aguerd,… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:54