Scavi di Pompei: arrivano i metal detector a controllare gli ingressi

Diciotto mila euro impiegati per difendere visitatori e scavi da probabili attacchi terroristici. Questa la scelta di Massimo Osanna per tenere al sicuro sessantasei ettari di città archeologica e quattro milioni e mezzo di turisti l’anno. A partire da qualche giorno prima di Natale, gli ingressi di Porta marina Superiore, Piazza Esedra e Porta Anfiteatro, saranno dotati di guardie e metal detector, almeno fino al mese di marzo. Il rischio ha a che fare con eventuali attacchi delle cellule dell’Isis visto che, secondo un elenco stilato dal Viminale – insieme al Colosseo, agli Uffizi e a Brera – Pompei antica è tra i venti luoghi d’arte classificati come potenziali bersagli di attacchi da parte dei terroristi islamici.
Il direttore generale del Parco ha garantito tempi brevi di controllo “per non creare code e ingorghi alle entrate, che costituirebbero esse stesse un obiettivo per eventuali attentati”. Dall’altra parte ci sono le guide turistiche con alcune perplessità: “Facendo due conti, ogni controllo durerà minimo un minuto a turista, per ogni gruppo da trenta persone l’ingresso al sito sarà rallentato di trenta minuti. Tempo aggiunto all’attesa delle file chilometriche, che in piena estate si formano, i turisti rimarranno in stand by da un’ora a due ore”. Poi c’è il caso a parte dei crocieristi e “Qualche gruppo dovrà rinunciare al tour, perché non possono permettersi di aspettare e perdere la nave”. 
C’è da dire che Pompei registra tra quindici e ventimila presenze al giorno e facilmente può diventare un bersaglio appetibile, soprattutto nei giorni  a ridosso delle festività cristiana e quindi il piano sicurezza: dieci guardie armate e sei metal detector rileveranno armi od ordigni esplosivi. Scelta condivisa anche dagli addetti alla vigilanza che però sostengono che il servizio poteva essere gestito dagli stessi custodi, qualificati come agenti di polizia e autorizzati a girare armati, senza quindi essere esternalizzato. L’affidamento a guardie private, da parte del Parco Archeologico, sarà il tema cardine dei due giorni di assemblee annunciate dalla Cisl, di Antonio Pepe, e dall’Unsa di Michele Cartagine per domenica 16 e lunedì 17 dicembre dalle 8.30 alle 11.30.

Condivid
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, cinque interdittive antimafia contro imprese: stretta della Prefettura sui rischi di infiltrazioni

Nuova stretta contro il rischio di infiltrazioni mafiose nel tessuto economico della provincia di Napoli.… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 19:03

Napoli, controlli della Polizia locale a Poggioreale: recuperata un’auto rubata

NAPOLI – Controlli a tappeto della Polizia locale nel quartiere Poggioreale, dove gli agenti dell’Unità… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 18:51

America’s Cup, consegnata a Luna Rossa l’area di Bagnoli: al via i lavori per la nuova base

NAPOLI – Un altro tassello verso la 38ª America's Cup è stato messo al suo… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 18:39

Napoli si veste d’azzurro: in 500mila per i 100 anni del club, due giorni di festa in città

NAPOLI – La squadra torna al lavoro, ma il cuore della città è già in… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 18:27

«Allarme» in mare, hackerano gli altoparlanti di una nave da crociera diretta a Napoli: sei ragazzi nei guai

NAPOLI – Quella che sarebbe dovuta essere una tranquilla traversata verso il porto di Napoli… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 18:15

Taxi, arriva il numero unico nazionale su WhatsApp con intelligenza artificiale: al via la sperimentazione

Il servizio digitale rivoluziona la chiamata del taxi in Italia: un numero unico su WhatsApp,… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 17:58