Appalti truccati all’Asl Napoli 1: tutti i nomi sotto indagine

Sale a 29 il numero degli indagati in relazione agli appalti dell’Asl Na 1, oltre alle quattro società spuntano nomi di medici e manager della sanità pubblica che si aggiungono alla lista di imprenditori.  A conclusione delle indagini la Procura ipotizza un coinvolgimento su più livelli tanto da dover ampliare il raggio d’azione dell’indagine. Non c’è solo la vicenda di Loredana Di Vico, la dirigente del servizio acquisizione beni che appaltava in favore di Vincenzo Dell’Accio con cui pare abbia avuto anche una relazione.

Sotto la lente di ingrandimento è finito un documento firmato da Loredana Di Vico con il quale si disponeva il subentro della Vicamed Srl alla Euromed dal Gennaio 2012 “in assenza di presupposti normativi”.
Sulla dirigente Di Vico sono stati decisive le indagini della guardia di Finanza messe in campo negli ultimi mesi che hanno messo a setaccio tutti i documenti emanati dalla Dirigente, passate a setaccio centinaia di intercettazioni. La Dirigente si è difesa sostenendo l’interrogatorio di garanzia nel corso del quale ha ripetuti che non sarebbe mai stato favorito il compagno né le società a lui riconducibili, anche se dalle indagini concluse emerge che sarebbero stati adottati stratagemmi per rendere favorevoli alcune procedure. Risultano indagati Francesco Alfonso Bottino (ex manager dell’ospedale Sant’Anna di Caserta, coinvolto in una precedente inchiesta napoletana), il medico Domenico Ovaiolo, Nicola Tufarelli, Ernesto Esposito, Daniele Baldi, il medico del Loreto mare Maurizio Postiglione, la dirigente Asl Angela Maddalena, il medico Giuseppe Tortoriello, Gaetano Iorio, Giovanni Ruggiero, Vincenzo Fe Vincenzo, Antonio Ippolito, Corrado Ursumando, Lorenzo Rocco, Salvatore Bellofiore, Antonio Carotenuto, Luca Russo, Luigi Moramarco, Maria Bianchi, Antonio Pace, Francesco Carafa. Tutti innocenti fino a prova contraria, infatti le persone coinvolte potranno dimostrare di aver agito correttamente durante il processo.

Condivid
Pubblicato da
Catello Coppola

Ultime Notizie

Comune di Agerola stabilizza 1 Istruttore Contabile: domanda entro 9 ottobre 2026

Il Comune di Agerola avvia una procedura di stabilizzazione per un Istruttore Contabile, tempo pieno… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 04:51

Comune di Agerola stabilizza due Istruttori Tecnici: domande aperte dal 24 settembre al 9 ottobre 2026

Due posti a tempo pieno e indeterminato per Istruttori tecnici al Comune di Agerola, stabilizzazione… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 00:15

Incendio vicino Longola: Prefetto di Napoli elogia Vigili del Fuoco e garantisce tutela del patrimonio archeologico

Un incendio scoppiato in un terreno privato nei pressi del sito archeologico di Longola, a… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 22:04

Truffe nella Maceratese: presi in tre della provincia di Napoli

Due episodi di truffe nel Maceratese hanno portato a due arresti a Camerino e a… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:59

Napoli, approvata la nuova arena polifunzionale da 14.500 posti a Poggioreale

Nuova arena da 14.500 posti a Poggioreale: progetto pubblico-privato con investimenti privati, spazi sportivi, musicali… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:48

Marano, vertice in Prefettura per lo sciopero dei lavoratori rifiuti

A Napoli si è insediato un tavolo di confronto convocato dal prefetto per discutere lo… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:43