Cuoco morto nel crollo del ristorante Zaccaria di Amalfi: chiesti 15 anni di carcere

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Procura di Salerno chiede complessivamente quindici anni di pena per nove dei dieci imputati nel processo per la morte di Carmine Abate, il cuoco del ristorante Zaccaria che il 2 gennaio del 2010 morì a causa della frana che centrò in pieno il locale di Atrani. Il pubblico ministero ha chiesto l’assoluzione per il responsabile Anas dell’area tecnica, Nicola Nocera. Secondo l’accusa i tecnici avrebbero effettuato una qualificazione dei rischi e pericoli, del tratto di costone che crollò, errata. La parte a monte venne classificata e definita a pericolositĂ  e rischio medio al posto di una pericolositĂ  elevata. Il pendio a valle fu classificato a rischio piĂą elevato rispetto al tratto superiore. Una classificazione che secondo gli inquirenti rappresenterebbe una violazione dei parametri tecnici presenti nel piano di stralcio per l’assetto idrogeologico Destra Sele. Inoltre secondo la Procura i proprietari non avrebbero fatto nulla per mettere in sicurezza lo stabile. Chi risponderĂ  di omicidio colposo e crollo colposo sono il proprietario del tratto di costone roccioso interessato Andrea Barbato: per lui sono stati chiesti due anni e sei mesi. Un anno e otto mesi per Domenico Guida, direttore dei lavori per l’autoritĂ  di bacino Destra Sele. Due anni per Giovanni Polloni, tecnico geologo abilitato dalla societĂ  Aquater alla stesura del piano per l’assetto idrogeologico Destra Sele. Un anno e quattro mesi per Vincenzo Trassari, ingegnere per il coordinamento tecnico di progetto e rischio frane. Un anno e quattro mesi per Gerardo Lombardi, responsabile del procedimento e relatore per le frane nel gruppo di supporto nominato dall’autoritĂ  di bacino Destra Sele. Un anno e due mesi a Lorenzo Rocchetti, responsabile del progetto per la societĂ  Aquater. Un anno per il geologo in servizio al Destra Sele Crescenzo Minotta. Pinto Zaccaria e Annamaria Staiano, amministratori della societĂ  “Cantina del Nostromo” che gestiva il ristorante: rispettivamente due anni e quattro mesi e un anno e sei mesi.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE