A Roccamonfina la padella più grande del mondo. Sono diversi anni che tale simpatico e curioso record appartiene al Portogallo: ebbene dall’ultima domenica di ottobre, in occasione dell’ultimo week-end del mese di quelli dedicati alla 42esima edizione della Festa della Castagna, tale primato passerà ufficialmente nelle mani di Roccamonfina e a certificarlo sarà la Commissione Internazionale del Guinness World Record.
I maestri fabbri stanno alacremente approntando una padella bucherellata per le caldarroste, una padella insomma, dalle dimensioni monstre: oltre 10 metri di lunghezza, maniglione incluso, e una pentola, per dir così, dalla superficie forata di sei metri di diametro e dal peso di 650 kg, capace di cuocere in un sol colpo oltre 1.000 kg di castagne!
Ovviamente soddisfatto il giovane sindaco Carlo Montefusco, consapevole del fatto che ciò rappresenta un bel ritorno d’immagine per una città vocata al commercio delle castagne:
Sono al lavoro tante persone per portare il nostro paese nel libro dei primati. Costruito in ferro, costituirà un gran ritorno d’immagine per gli operatori del settore. Perché anche questo è il nostro compito Roccamonfina produce ogni anno ottantamila quintali di castagne e da anni sta combattendo l’emergenza provocata dal parassita denominato Cinipide Galligeno, che negli anni passati ha distrutto molti dei migliori alberi per la produzione commerciale, e sembra proprio che, gli scongiuri sono obbligati, a fatica ne stia venendo fuori con l’introduzione in loco di una specie antagonista.
Gustavo Gentile
È attraccata regolarmente alle 21 al porto di Napoli la Msc World Europa, una delle… Leggi tutto
Roseto degli Abruzzi - Un ragazzo di 27 anni è stato trovato senza vita nella… Leggi tutto
Si conclude con un colpo di scena la vicenda che ha visto l'arresto, venerdì notte,… Leggi tutto
Montecorvino Rovella - Ha confessato davanti al giudice: “Sono stato io”. Christian Persico, 36 anni,… Leggi tutto
Napoli– Un silenzio carico di attesa, poi l’annuncio che scatena l’applauso dei fedeli: anche oggi,… Leggi tutto
Napoli ha già trovato il suo nuovo condottiero. È Kevin De Bruyne, 34 anni, campione… Leggi tutto