Emozioni d’Irpinia 2019 – Parte la VI edizione del concorso fotografico che racconta la meraviglia dell’Irpinia

SULLO STESSO ARGOMENTO

La sesta edizione del concorso fotografico ”Emozioni d’Irpinia 2019” promette spettacolo. Partecipare è semplice e possono farlo tutti: basta inviare i propri scatti che raccontano un’emozione d’Irpinia alla mail infoirpinia@gmail.com, scatti che saranno pubblicati sulla nostra pagina facebook ufficiale dell’evento dal 15 settembre. Le più votate andranno in finale. I 12 scatti vincenti comporranno il calendario “Emozioni d’Irpinia 2019”, con una foto per mese, che sarà poi distribuito fra Irpinia, Campania ed Italia.
La partecipazione è totalmente gratuita ed aperta a tutti: le foto vanno inviate con nome dell’autore, luogo di scatto, data ed un riferimento telefonico dell’autore. Possono partecipare tutti gli scatti, fatti sia con smartphone che con macchina fotografica, che hanno l’Irpinia come tema centrale con paesaggi, tradizioni, borghi e tutto il bello che caratterizza la nostra terra: ci sarà un bonus per quelli più originali. Ogni partecipante può inviare un numero illimitato di fotografie e ci sarà una preselezione.
Le foto saranno in concorso sulla pagina facebook di Info Irpinia, in album appositi, e saranno a portata di voto. Gli scatti inviati saranno pubblicati costantemente dal 15 settembre fino al 15 ottobre, sempre in ordine di recezione. Le 12 foto vincenti comporranno il Calendario 2019 di Info Irpinia: sarà inserita una foto per ogni mese riportandone il nome del fotografo che l’ha scattata. Gli autori dei 12 scatti riceveranno una Pergamena, il Calendario e saranno premiati durante la Presentazione Ufficiale di “Emozioni d’Irpinia 2019”. L’autore della foto con la votazione più alta, fra giuria interna e fotografo, avrà un premio speciale. Riguardo l’invio di più fotografie da parte dello stesso autore vi sarà un’eventuale cernita preventiva da parte dell’Associazione per quelle simili tra loro o inadeguate. Gli scatti devono essere propri, non violare alcun copyright e non possono avere più di 5 anni. Al concorso possono accedere anche foto delle precedenti edizioni, tranne quelle già vincenti. Le fotografie devono avere configurazione orizzontale (le verticali saranno caricate sulla pagina ma non potranno accedere alla finale). Non saranno ammesse immagini non nitide o sgranate.
Gli scatti non possono avere watermake (firme). Le foto non possono ritrarre persone se non legate ad eventi di tradizione (carnevale, tirate del carro, ecc.) o con eventuale liberatoria allegata. Ogni partecipante dovrà: accettare integralmente il presente regolamento impegnandosi a rispettarlo evitando polemiche; acconsentire al trattamento dei propri dati personali; autorizzare Info Irpinia a pubblicare online ed offline ed a rendere fruibile al pubblico le fotografie, anche dopo il termine finale del presente concorso; rinunciare al diritto di rivalsa nei confronti dei vincitori (D.P.R. 600 art.30 del 29/09/73).

Il Concorso si svilupperà in 3 fasi:

La prima fase avrà luogo sabato 15 settembre alle ore 14.00, con la pubblicazione delle prime foto arrivateci, e terminerà lunedì 15 ottobre alle ore 14.00. Le fotografie possono essere inviate già da ora e saranno pubblicate dal 15 settembre al 15 ottobre in ordine di ricezione negli album appositi, ognuno dei quali conterrà 200 foto. Ogni “like” raccolto dall’istantanea rappresenterà un voto.
Naturalmente prima si inviano le foto e maggiore sarà il tempo che gli utenti avranno a disposizione per votarle, durante l’arco del mese.



    Terminata la prima fase (alle ore 14.00 del 15 ottobre) saranno 16 le foto che accederanno alla finale. La scelta sarà affidata al vaglio di una Giuria composita (soci Info Irpinia, tecnico informatico e fotografo), che valuterà tutte le prime 100 foto, in ordine di like. Da quella valutazione, però, saranno eliminate le foto che hanno richiesto like, forzando il risultato, ad insindacabile giudizio dell’informatico facente parte della Giuria.
    Non basterà assolutamente, quindi, posizionarsi fra le prime nella prima fase o andare alla ricerca forsennata di “like”: l’unico modo per vincere è fare una foto davvero bella.

    La finale sarà Domenica 21 Ottobre, dalle 00.00 alle 24.00. Verrà pubblicato un nuovo album con solo le 16 fotografie finaliste selezionate dalla Giuria: le 12 foto tra queste che riceveranno il maggior numero di “like” nel corso delle 24 ore risulteranno le vincitrici e saranno pubblicate nel calendario, una per mese, col nome dell’autore. Nel caso di ex-aequo prevarrà la foto che avrà avuto una valutazione più alta da parte della Giuria nella seconda fase. Nel caso in cui 2 foto ritraggano lo stesso tema o paesaggio, prevarrà anche in questo caso lo scatto con la valutazione più alta da parte della Giuria nella seconda fase.

    Lo spirito che genera questo concorso è valorizzare la bellezza della nostra Irpinia, in modo semplice, partecipato ed efficace.




    LEGGI ANCHE

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE