Cosmic edition per la nuova edizione di Foodstock, lo spazio di espressione per indagare, attraverso le relazioni tra cibo e musica

Giunto alla sua quinta edizione, quest’anno Foodstock si terrà il primo settembre in una veste super stellare: Cosmic Edition!
Un’edizione straordinaria che invita a vedere il nostro Pianeta per quello che è: un puntino prezioso nel cosmo. Foodstock è organizzato dalla Label Crossmediale XXXV, dal gruppo di ricercatori di Rural Hack e dalla Residenza Rurale l’Incartata, nella bellissima comunità di Calvanico, nel cuore del Parco di Monti Picentini a pochi passi daSalerno.
Foodstock da anni celebra il meglio della produzione locale, coinvolgendo migliaia di giovani, senza l’utilizzo di prodotti alimentari industriali, bensì, cucinando piatti tipici della tradizione contadina con il meglio delle tipicità locali. Un invito a ricostruire un rapporto d’amore con il cibo di qualità e la sua storia, attraverso la musica, la festa, la convivialità: #foodlove appunto.
Un Rave Party Rurale, dove alla musica electro-digitale sarà affiancata una delle migliori droghe del cosmo: la Pasta al Pomodoro.
In un’ambientazione da Fluo Party, la giornata comincerà alle 16.00 con ospiti del calibro di Pierpaolo Capovilla, cantautore, bassista e attore italiano, fondatore degli “One Dimensional Man” e de “Il Teatro degli Orrori”. Per Aspera Ad Astra, un viaggio multimediale con immagini inedite del cosmo di Giovanni Paglioli e con Marco Messina e Sacha Ricci, due storiche ed importantissime colonne dei 99 Posse; Maëlys, una delle punte di diamante della scena dream-pop-elettro italiana, definita “la Bjork italiana”; Plastic Penguin, progetto elettronico di Luigi Ferrara coordinatore del collettivo Campania Elektronenklang e che presenterà un live set di kraut e komische music. Mihretu Ghide & Panacea, con Mihretu che è un autore, cantante e suonatore di krar originario della Eritrea sud-occidentale, rifugiatosi in Italia poco meno di dieci anni fa per sottrarsi alla dittatura nel suo Paese. La sua svolta arriva a Salerno, dove inizia gli studi, l’attività di mediatore culturale e quella di cantautore, in un incrociarsi di strade con i musicisti locali di estrazione world come Michele Longo e Casimiro Erario; EMIAN PaganFolk, una sintesi tra folk nordeuropeo e mediterraneo, un ammaliante canto che rapisce lo spettatore, accompagnandolo su cime innevate, in boschi incantati e lungo fiordi scandinavi, per ritrovare, infine, nell’io più profondo, un sentore arcaico e selvaggio che l’uomo ormai ha perso da tempo; Kole Laca, tastierista del gruppo “Il Teatro degli Orrori” e dei “2Pigeons”, ha suonato con tantissimi musicisti italiani ed internazionali come Roy Paci, Jino Touche, Miro’; infine SisterVioletfrom Bass Pirates Label Set feat. Natural Dub Killa e Roberto Legato Rob Perotti. Resident rural deeJay sarà l’incredibile Tony Ponticiello aka Mr.Time. A presentare l’intensa giornata cosmica di concerti e scambi culturali sarà Carla Paglioli. Il VJ set sarà affidato alle mani di Mlab. Ci sarà anche un’area dedicata all’astrofilia a cura di Astrocampania (www.astrocampania.it) con telescopi, area mostra di foto astronomiche ed astrofili che illustreranno il cielo. Non mancheranno i momenti di riflessione su aspetti etici, come la provocazione contro gli sprechi alimentari Disco Fruit. Una performance a cura dei Giovani di Slow Food che raccoglieranno tutta la frutta invenduta dalle frutterie locali e realizzeranno, a tempo di musica, cocktails e macedonie. La Cosmic Edition si concluderà con la Festa del Raccolto di Funky Tomato, ovvero la festa per la fine del preacquisto della salsa equa e solidale, con un set con Sister Violet a cura della Bass Pirates Crew, etichetta dub salernitana.
FOODSTOCK “Cosmic Edition” non può non tenere conto dei pericolosi venti di odio e di divisione che spirano sui nostri giorni, per questo, vuole rappresentare un viaggio nel cosmo per vedere la bellezza del creato e del nostro Pianeta nella sua interezza, come un grande contenitore di biodiversità ed biodiversità.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Calvanico

Ultime Notizie

Sant’Antonio Abate, demolita una piscina abusiva: manufatto realizzato nel 1999

Sant’Antonio Abate - Una piscina interrata in cemento armato, con struttura in lamiera metallica e… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 13:40

Banda dei Tir, otto indagati: furti e riciclaggio per oltre 600mila euro

Una vera e propria filiera criminale organizzata attorno ai furti di mezzi pesanti, semirimorchi e… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 13:26

Laceno e i Monti Picentini: la pizza marinara tra boschi, altopiani e silenzi d’Irpinia

Sul pianoro di Laceno, nel territorio di Bagnoli Irpino, la pizza marinara trova un paesaggio… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 12:50

Ottobre in Campania, cosa fare nel primo mese d’autunno: gli eventi da non perdere

Ottobre in Campania porta con sé il volto più suggestivo dell'autunno: nei borghi dell'entroterra tornano… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 12:45

Mobilità obbligatoria per 1 Istruttore amministrativo al Comune di Pimonte (NA)

Comune di Pimonte: mobilità obbligatoria per 1 Istruttore amministrativo a tempo indeterminato. Selezione riservata a… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 12:14

Secondigliano, anziano rapinato dopo aver prelevato la pensione: arrestati i due banditi

Napoli - Aveva appena prelevato la pensione, mille euro in contanti, all’ufficio postale di via… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 12:11