Universiadi: Lebro, opzione Mostra priva di ogni autorizzazione amministrativa

Pubblicato da
Redazione Cronaca

“Domani la Fisu dovrà decidere se sarà la Mostra d’Oltremare ad ospitare gli atleti coinvolti nelle Universiadi, ma ad oggi l’Amministrazione comunale afferma di non avere alcuna documentazione utile a sostegno di questa ipotesi. Ecco perché risulta davvero difficile comprendere come nella Mostra si possano autorizzare in maniera temporanea circa 2.400 alloggi prefabbricati e ancor di più i necessari sotto-servizi, come carichi d’acqua e scarichi fognari, senza alcuna verifica della compatibilità ambientale, urbanistica ed edilizia, che qualsiasi studio di prefattibilità imporrebbe. E le relative autorizzazioni amministrative dove sono? Insomma non c’è nulla di nulla”. Ad affermarlo è David Lebro, Capogruppo de “La Città” al Consiglio comunale e Consigliere della Città Metropolitana di Napoli.
“Ho richiesto la convocazione della Commissione Urbanistica di oggi -spiega Lebro- proprio per approfondire, con l’Assessore al ramo Carmine Piscopo ed i dirigenti preposti, tutte le perplessità che ho già evidenziato nell’ultima Commissione Universiadi, in merito alla compatibilità con gli attuali strumenti urbanistici e tutti i dubbi che riguardano l’opzione villaggio-atleti nella Mostra, un luogo, tra l’altro, che sappiamo essere iper tutelato da vincoli di carattere storico, architettonico e monumentale. Resto basito dal fatto che Piscopo abbia preferito sottrarsi al confronto, limitandosi a mandare una nota in cui precisa, testualmente, che la delega all’evento è dell’Assessore Borriello e che quest’ultimo starebbe verificando con gli uffici la compatibilità dell’intervento con le norme relative all’attività edilizia. Peccato che Borriello di questa cosa non solo non ne sa nulla, ma ha affermato in Commissione che il Comune non ha formalmente avanzato alcuna proposta né tantomeno è in possesso di alcuna documentazione, parere, autorizzazione, valutazione tecnica o di impatto ambientale. Una situazione a dir poco scandalosa che fotografa ancora una volta la palese incapacità amministrativa del Comune anche per un evento di tale portata”.
“Ad oggi in Commissione non essendosi presentati né l’Assessore Piscopo, né i dirigenti preposti, ancora una volta l’Amministrazione si sottrae alle sue responsabilità e non dà la possibilità a noi consiglieri di esercitare il nostro compito di indirizzo e controllo politico. A questo punto mi chiedo -conclude Lebro- se il Prefetto Latella sia a conoscenza di tutto ciò e se la stessa Fisu, l’unico organismo preposto a prendere decisioni di merito, sia consapevole che l’opzione Mostra d’Oltremare non è corredata da alcun parere che possa quanto meno legittimare una tale proposta”.

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

LIVE – Leão si allontana dal Galatasaray: i turchi puntano (a rumor) su Gabriel Martinelli

Il Milan avrebbe rifiutato l'offerta del Galatasaray per Leão; i turchi, secondo rumor non verificati,… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:58

LIVE – Vlahovic verso il Besiktas: prime immagini e accordo vicino

Immagini e video di Dusan Vlahovic in volo verso Istanbul alimentano i rumor: accordo triennale… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:57

LIVE – Serie A, affari ufficiali: arrivi e partenze delle 20 squadre per il 2026/27

Riepilogo degli affari ufficiali e delle trattative aperte in Serie A: conferme su alcuni colpi… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:56

LIVE – Napoli tenta il colpo Badiashile: sfuma la pista Aguerd

Contatti avviati per Badiashile: ipotesi prestito con fee da €3M e riscatto a €20M. Aguerd,… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:54

LIVE – Lukaku al Fenerbahçe, Vlahović vicino al Beşiktaş: la giornata di mercato

Lukaku verso il Fenerbahçe: notizia del giorno. Vlahović sempre più accostato al Beşiktaş; Icardi–Lazio resta… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:53

LIVE – Lukaku ufficiale al Fenerbahçe: le cifre dell’operazione

Romelu Lukaku passa al Fenerbahçe: annuncio social del club turco e comunicato del Napoli. Operazione… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:52