Politica Napoli

Universiadi: Lebro, opzione Mostra priva di ogni autorizzazione amministrativa

Pubblicato da
Condivid

“Domani la Fisu dovrà decidere se sarà la Mostra d’Oltremare ad ospitare gli atleti coinvolti nelle Universiadi, ma ad oggi l’Amministrazione comunale afferma di non avere alcuna documentazione utile a sostegno di questa ipotesi. Ecco perché risulta davvero difficile comprendere come nella Mostra si possano autorizzare in maniera temporanea circa 2.400 alloggi prefabbricati e ancor di più i necessari sotto-servizi, come carichi d’acqua e scarichi fognari, senza alcuna verifica della compatibilità ambientale, urbanistica ed edilizia, che qualsiasi studio di prefattibilità imporrebbe. E le relative autorizzazioni amministrative dove sono? Insomma non c’è nulla di nulla”. Ad affermarlo è David Lebro, Capogruppo de “La Città” al Consiglio comunale e Consigliere della Città Metropolitana di Napoli.
“Ho richiesto la convocazione della Commissione Urbanistica di oggi -spiega Lebro- proprio per approfondire, con l’Assessore al ramo Carmine Piscopo ed i dirigenti preposti, tutte le perplessità che ho già evidenziato nell’ultima Commissione Universiadi, in merito alla compatibilità con gli attuali strumenti urbanistici e tutti i dubbi che riguardano l’opzione villaggio-atleti nella Mostra, un luogo, tra l’altro, che sappiamo essere iper tutelato da vincoli di carattere storico, architettonico e monumentale. Resto basito dal fatto che Piscopo abbia preferito sottrarsi al confronto, limitandosi a mandare una nota in cui precisa, testualmente, che la delega all’evento è dell’Assessore Borriello e che quest’ultimo starebbe verificando con gli uffici la compatibilità dell’intervento con le norme relative all’attività edilizia. Peccato che Borriello di questa cosa non solo non ne sa nulla, ma ha affermato in Commissione che il Comune non ha formalmente avanzato alcuna proposta né tantomeno è in possesso di alcuna documentazione, parere, autorizzazione, valutazione tecnica o di impatto ambientale. Una situazione a dir poco scandalosa che fotografa ancora una volta la palese incapacità amministrativa del Comune anche per un evento di tale portata”.
“Ad oggi in Commissione non essendosi presentati né l’Assessore Piscopo, né i dirigenti preposti, ancora una volta l’Amministrazione si sottrae alle sue responsabilità e non dà la possibilità a noi consiglieri di esercitare il nostro compito di indirizzo e controllo politico. A questo punto mi chiedo -conclude Lebro- se il Prefetto Latella sia a conoscenza di tutto ciò e se la stessa Fisu, l’unico organismo preposto a prendere decisioni di merito, sia consapevole che l’opzione Mostra d’Oltremare non è corredata da alcun parere che possa quanto meno legittimare una tale proposta”.

Pubblicato da