De Filippo: lunedì camera ardente al teatro Parioli di Roma, martedì i funerali.TUTTE LE REAZIONI

SULLO STESSO ARGOMENTO

La camera ardente per Luigi De Filippo, morto oggi all’eta’ di 87 anni, sara’ allestita lunedi’ 2 aprile, dalle 15 alle 21, al teatro Parioli di Roma, di cui l’attore e regista era direttore artistico. I funerali di Luigi De Filippo saranno celebrati martedi’ 3 aprile, alle 11:30, nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, a Roma. L’attore, regista e drammaturgo, ultimo erede della grande dinastia teatrale napoletana, e’ morto oggi, a Roma. Aveva 87 anni.

Luigi De Filippo: De Luca, lascia grande vuoto in tutti noi

“La scomparsa di Luigi De Filippo lascia un grande vuoto in tutti noi. Erede della famiglia che rappresenta non solo il teatro ma l’arte, la cultura e l’umanita’ di Napoli, Luigi De Filippo e’ stato un grande protagonista e non solo sulle scene sempre con passione, ironia, intelligenza. Profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia”. Cosi’ il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.



    De Filippo: cordoglio sindaco Napoli

    “Esprimo il cordoglio mio personale, dell’amministrazione e della citta’ per la fine terrena di Luigi De Filippo, grandissimo attore e regista, uomo di raffinata e profonda cultura. Figlio dell’immenso Peppino, con Luigi se ne va l’erede di una famiglia che e’ stata protagonista del teatro napoletano in tutto il mondo. Ai familiari di Luigi, che ho avuto l’onore di conoscere ed apprezzarne anche la sua umanita’ e sensibilita’, le condoglianze del popolo napoletano.” E’ il messaggio di cordoglio del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

    De Filippo, Gassmann: Famiglia parte integrante di cultura italiana

    De Filippo, Gassmann: Famiglia parte integrante di cultura italiana Milano, 31 mar. (LaPresse) – “Con Luigi De Filippo scompare l’ultimo attore e regista della più grande famiglia del teatro italiano, ma restano le loro vite ed i loro capolavori, ed è una ricchezza che non scomparirà perché parte integrante e fondamentale della cultura di questo paese”. Lo scrive su Twitter l’attore Alessandro Gassmann commentando la morte di Luigi De Filippo.

    De Filippo: Fontana (Agis),figura raffinata,ha arricchito teatro

    La scomparsa di Luigi De Filippo “rappresenta per il teatro, e piu’ in generale per tutto lo spettacolo italiano, una dolorosa perdita”. Cosi’ Carlo Fontana, presidente dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ricorda l’ultimo erede della grande dinastia teatrale, scomparso a Roma all’eta’ di 87 anni. “Oltre ad esprimere il mio cordoglio personale – aggiunge Fontana -, non posso fare a meno di ricordare una figura la cui raffinata e profonda cultura ha arricchito fino ai suoi ultimi giorni il nostro teatro, nel solco di una tradizione familiare unica ed irripetibile”.

    Luigi De Filippo: Gentiloni, un grande, Roma lo ringrazia

    “Ricordo Luigi De Filippo ultimo grande di una famiglia che ha fatto grande il nostro teatro. Roma lo ringrazia anche per l’impegno di questi anni al Teatro Parioli”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

    Luigi De Filippo: Franceschini, grande autore e interprete

    “Con la scomparsa di Luigi De Filippo il teatro italiano perde uno dei suoi maggiori autori e interpreti, che con ironia e leggerezza ha caratterizzato il secondo Novecento del nostro palcoscenico, rinnovando la tradizione teatrale partenopea”. A sottolinearlo e’ il ministro di Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini. “Esponente di una famiglia che ha reso grande la tradizione scenica napoletana, De Filippo, nel corso della sua intensa carriera, e’ stato attore, regista e commediografo di successo. Sono vicino alla famiglia De Filippo – conclude Franceschini – in questo triste giorno per la cultura italiana”.

    De Filippo: Carfagna, Italia perde pilastro dell’arte

    “La famiglia De Filippo rappresenta la storia del teatro italiano, una pietra miliare della nostra cultura. Con Luigi, figlio dell’indimenticabile Peppino, perdiamo un pilastro dell’arte. La nostra vicinanza ai familiari, a chi gli ha voluto bene e a tutti gli italiani che hanno amato l’ultimo erede di una grande dinastia teatrale”. Lo scrive, sulla sua pagina Facebook, Mara Carfagna, vicepresidente della Camera dei deputati, di Forza Italia.

    De Filippo: Patroni Griffi, ha fatto riflettere generazioni

    “Con Luigi De Filippo scompare un attore bravo e popolare, tra le ultime espressioni di una commedia dell’ arte napoletana, che nelle sue interpretazioni ha fatto sorridere e riflettere generazioni di italiani”. Questo il ricordo del presidente del Teatro Mercadante Filippo Patroni Griffi, che esprime ai familiari, a nome suo e dello Stabile napoletano, cordoglio per la gravissima perdita.

    Luigi De Filippo: Bassolino, ha saputo lasciare un suo segno

    “Addio a Luigi De Filippo, ultimo erede di una straordinaria famiglia napoletana e teatrale. Era figlio di un mito come Peppino ma ha saputo affermare una propria strada, lasciare un segno suo, essere Luigi. Grazie di tutto, un bacio”. E’ il ricordo pubblicato sui social da Antonio Bassolino.

    De Filippo, SSC Napoli: Loro arte continuerà a emozionare e rappresentarci

    “L’arte sopraffina della famiglia De Filippo sarà sempre viva: continuerà a emozionare e rappresentarci nel mondo. Il presidente Aurelio De Laurentiis e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la morte di Luigi”.

    De Filippo, Teatro Parioli: Ci sarai sempre accanto

    “Questa mattina ci hai lasciati. Ma sappiamo che ci sarai sempre accanto. Hai tirato su il tuo teatro accanto a tua moglie, e a noi hai insegnato la differenza che c’è fra calcare le assi di un palco e viverci sopra. Sarai sempre nei nostri cuori, e sin d’ora ti promettiamo che l’amore che hai dimostrato per il Teatro non sarà mai tradito”. Così lo staff del Teatro Parioli commenta la morte del suo direttore artistico, Luigi De Filippo.

    Luigi De Filippo: Verdi, scomparso un grande artista

    “Con la morte di Luigi De Filippo scompare l’ultimo rappresentante di una straordinaria famiglia che saputo interpretare magistralmente la cultura e la tradizione partenopea. Nel solco tracciato dal padre, Peppino, Luigi ha portato avanti in tutti i palcoscenici del mondo le meraviglie della nostra citta’ e del suo popolo. Chiederemo al sindaco, Luigi De Magistris, che anche lui sia ricordato attraverso l’intitolazione di una strada della citta'”. Lo hanno dichiarato il consigliere regionale dei verdi, Francesco Emilio Borrelli e i consiglieri comunali del Sole che Ride, Stefano Buono e Marco Gaudini.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO