Individuata e arrestata la coppia di truffatori di anziani dei comuni a Nord di Napoli

Condivid

Nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, gli agenti  della Polizia di Stato della sezione di Polizia Giudiziaria di questa Procura hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP Tribunale Napoli Nord nei confronti di due persone, rispettivamente di anni 60 e di anni 45, entrambe residenti in Napoli, per il reato di truffa aggravata in concorso.
Nell’ultimo periodo sono sempre più numerose le querele presentate da persone anziane per il reato di truffa posto in essere ai loro danni. In relazione a tale fenomeno questa Procura, in considerazione del crescente numero di denunce per tali tipologie di reato, ha istituto un apposito gruppo di magistrati impegnati a monitorare il fenomeno e ad identificarne gli autori. Le relative indagini hanno consentito di giungere alla individuazione di due persone, un uomo ed una donna, responsabili di alcune condotte di truffa perpetrate ai danni di persone anziane.
Dalle denunce presentate dalle vittime si evince un medesimo modus operandi: viene effettuato un primo contatto, in genere per strada, da due persone durante il quale le vittime vengono rassicurate dalla circostanza che in compagnia dell’uomo vi sia anche una donna di età matura; viene, poi, richiesta una somma di danaro necessaria per risolvere problematiche di un familiare di cui viene indicato anche il nome. Le indagini svolte hanno consentito di giungere alla identificazione dei due mediante acquisizione di tabulatati telefonici e dei file-video estrapolati dai sistemi di video sorveglianza posti presso gli uffici postali e le abitazioni.


Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2017 - 17:15
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22

Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve massima concentrazione”

L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:10

Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive la storia, gli altri la leggono…”

Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:03

Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i valori in campo erano diversi”

Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:49

Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”

Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:42