Lauro. Il Garante Regionale delle persone sottoposte a misure restrittive e limitative della libertà personale Samuele Ciambriello ha visitato oggi l’ICAM, Istituto a Custodia Attenuata per Detenute Madri con minori a seguito, nel comune irpino di Lauro. Nel corso della visita (l’istito può accogliere 35 donne con figli di età non superiori ai 6 anni), Ciambriello si è trattenuto in colloquio con le 6 detenute (5 italiane e una straniera) che hanno 8 figli di età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni. Ha visitato poi i piccoli bilocali con letti, culle e armadio, una zona giorno con angolo cottura e un servizio igienico con tutti i confort. Agli ospiti, mamme e bambini, sono state consegnati alcuni doni (vestitini, sigarette e una guida “Diritti e i Doveri dei detenuti” tradotta in 5 lingue). “Lo spazio colloqui è pensato giustamente come un unico grande ambiente – osserva Ciambriello dopo la visita – un ambiente dove i bambini incontrano i familiari in visita ed è utilizzabile anche per le attività comuni durante il periodo invernale. L’area diventa quindi un luogo condiviso per giocare, vedere la televisione, svolgere attività comuni e festeggiare le ricorrenze religiose e personali”.
Il Garante dei detenuti ha assicurato alle detenute, al direttore Paolo Pastena e al Cappellano Padre Carlo De Angelis che prima di Natale promuoverà presso l’Icam il progetto di attività ludico ricreative per i bambini presenti. Alla responsabile dell’ASL di Avellino competente per territorio, ha chiesto ufficialmente la presenza in Istituto di tre figure: una puericultrice, un’operatrice socio-sanitaria e una psicologa. L’auspicio è che “dalle sezioni femminili degli Istituti Penitenziari Campani e dal Carcere femminile di Pozzuoli possano arrivare richieste di donne detenute, con figli minori a carico, che volontariamente chiedano di essere trasferite a Lauro per favorire e tutelare il legame genitoriale ed affettivo”.
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto