Ponticelli, 15enne accoltella 19enne: poi accompagnato dai genitori va in caserma e confessa

SULLO STESSO ARGOMENTO

. 15enne violento di Ponticelli ferisce a coltellate una 19enne nel corso della solita lite scoppiata per futili motivi. Scoperto grazie alle immediate indagini dei carabinieri si è presentato in caserma accompagnato dal suo avvocato e dai e ha confessato.

La lite tra i due giovani si era verificato il 19 gennaio scorso per le strade di Ponticelli. Il 15enne aveva colpito ben 5 volte il 19enne con un coltello. Fortunatamente i colpi non aveva centrato parti vitali del corpo e per il 19anne, trasportato all'Ospedale del mare solo una prognosi di 15 giorni dopo le cure dei medici.

Quiandi il suo feritore si è presentato alla stazione dei carabinieri di ponticelli e ha confessato. Ieri il suo fermo non è stato convalidato dal magistrato del Tribunale per i minorenni di Napoli, in quanto non sussiste il pericolo di fuga avendo appunto confessato e per questo che il pm  ne è disposto l'affidamento presso una in attesa del processo.

    Ancora coltelli a Napoli: controlli, sequestri e arresti

    Le cronache cittadine tornano a occuparsi di coltelli. I carabinieri del comando provinciale di Napoli conducono da tempo controlli quotidiani per evitare la diffusione di armi tra i più giovani, in particolare coltelli, pugnali e lame facilmente occultabili.

    Oltre ai controlli, si svolge un'intensa attività di sensibilizzazione. Un poster e una brochure, con immagini evocative e forti, diffusi nelle scuole e nei luoghi pubblici, lanciano un messaggio chiaro: “La prima vittima sei tu!”. Chi usa un coltello ferisce non solo la vittima, ma anche la propria vita.

    I sequestri di armi da taglio e da sparo sono quotidiani. Tra queste, anche quelle a salve e quelle giocattolo senza tappo rosso, che, seppur non realmente offensive, possono avere un forte potere intimidatorio.

    Due 18enni del Vomero sono stati arrestati dopo aver compiuto 3 rapine con una scenica, indistinguibile da una vera nella concitazione del momento. A Boscoreale, un 16enne e un 18enne hanno rapinato un benzinaio con una pistola scenica senza tappo rosso.

    Nel mese di gennaio:

    21 armi da fuoco sequestrate
    16 armi da taglio sequestrate
    13 armi improprie sequestrate (tirapugni, mazze, nunchaku)
    194 munizioni sequestrate
    17 arresti per porto e detenzione di armi (1 minore)
    23 persone denunciate (6 minori)
    Tra gli ultimi sequestri:

    A Boscoreale, un 60enne è stato arrestato per detenzione abusiva di armi e munizioni. I carabinieri hanno trovato nella sua abitazione una pistola semiautomatica con matricola abrasa, un fucile rubato e 187 cartucce.
    A Volla, due 15enni sono stati denunciati per porto di armi. I carabinieri hanno trovato due coltelli a serramanico durante un controllo in strada.
    A Giugliano in Campania, tre giovani (due 18enni e un 25enne) sono stati denunciati per porto di armi. I carabinieri hanno trovato un coltello a testa all'interno di un bar.
    A Napoli, due minorenni e un 24enne sono stati denunciati. I carabinieri hanno trovato un coltello a serramanico, un pugnale e un coltellino svizzero durante i controlli della movida.
    A Scampia, un 26enne è stato trovato in auto con un coltello a serramanico, un coltello a farfalla e una mazza da baseball.
    A Castellammare, un 23enne è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e porto di armi. Nella sua tuta aveva un coltello a farfalla, uno scalpello, una lama senza manico, frammenti di vetro e pezzi di ferro arrugginiti.
    In tutti i casi, i denunciati hanno dichiarato di portare le armi per difendersi.

    Il problema dei coltelli a Napoli è preoccupante. Le forze dell'ordine stanno lavorando per contrastare il fenomeno, ma è necessario un impegno collettivo per educare i giovani al rispetto della vita e alla risoluzione pacifica dei conflitti.

    @riproduzione riservata



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Napoli, non paga il pedaggio in Tangenziale per 872 volte: condannata a 6 mesi di carcere

    Una donna di Napoli è stata condannata a 6 mesi di reclusione per il reato di insolvenza fraudolenta e continuata, oltre al risarcimento del danno, al rimborso dei pedaggi evasi e al pagamento delle spese legali. La sua "impresa": ben 872 volte ha attraversato il casello della Tangenziale di...

    Verso Napoli Bologna: Kvaratskhelia a parte, anche Raspadori non al meglio

    Dopo la sfida disputata a Udine, il Napoli ha ripreso nel pomeriggio gli allenamenti presso il Konami Training Center. Gli azzurri si stanno preparando per il prossimo match contro il Bologna, in programma sabato allo Stadio Maradona alle ore 18, valido per la 36ª giornata di Serie A. La sessione...

    Caso plusvalenze, a rischio processo Pallotta ed ex dirigenti della Roma

    Nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione della As Roma, la Procura della Repubblica di Roma ha reso note importanti informazioni riguardo alle operazioni di compravendita dei calciatori nel periodo compreso tra il 2017 e il 2021. Dodici transazioni, secondo quanto riportato dalla nota diffusa dalla procura capitolina, sono coinvolte, con un...

    Kings League World Cup: l’Italia di Totti contro la Colombia del cantante Maluma

    Sarà Italia contro Colombia. In un evento tenutosi a Monterrey, città che ospita la Final Four della Coppa del Mondo, Gerard Piqué e Miguel Layún hanno sorteggiato il tabellone della Kings World Cup, definendo così tutti gli accoppiamenti della prima fase della competizione. Durante il sorteggio a Monterrey è stata...

    IN PRIMO PIANO