Il direttore dell’Osservatorio Vesuviano: “Il bradisismo continua, più lento, ma prosegue”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Antonio Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano, ha dichiarato che la situazione attuale del bradisismo nei Campi Flegrei non è molto diversa dagli ultimi periodi. La del suolo continua con una velocità minore e una minore sismicità.

“La situazione attuale in fatto di bradisismo non è molto diversa da quella degli ultimi periodi. La deformazione del suolo nei con il bradisismo sta continuando, con una velocità minore e anche con una conseguente minore sismicità. Ma prosegue”.

Tuttavia, Di Vito ha sottolineato che nonostante ciò, il lavoro di monitoraggio e analisi del territorio sta migliorando costantemente. Recentemente è stata creata una sala di monitoraggio sul Vesuvio per garantire un monitoraggio continuo 24 ore su 24, anche in caso di eventi eccezionali che potrebbero compromettere la sede principale a Fuorigrotta, come alluvioni o guasti elettrici.

    L'obiettivo è rendere tutto indipendente dalla presenza umana, in modo da poter effettuare valutazioni di pericolosità e altri aspetti insieme agli enti preposti come la Protezione Civile e la Commissione Grandi Rischi.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per l’omicidio della figlioletta

    I giudici della sezione della Corte d'Assise di Milano hanno condannato all'ergastolo Alessia Pifferi per l'omicidio aggravato della figlia Diana, di soli 18 mesi, lasciata morire di stenti nella sua culletta. L'abbandono, avvenuto dal 14 al 20 luglio del 2022, le è stato contestato con le aggravanti della premeditazione, dei...

    IN PRIMO PIANO