A Pompei arriva il corso di formazione per “Giardinieri d’arte”

SULLO STESSO ARGOMENTO

A partire dal mese di gennaio 2024, prenderà avvio il Corso di Qualificazione Professionale per Giardiniere d'Arte per Giardini e Parchi Storici.

Il progetto è finanziato dalla Regione Campania e organizzato dall'ente di Bridge in collaborazione con il Archeologico di , la società Ream (specializzata in manutenzione verde), e con il supporto de Il Tulipano, società di cooperativa sociale già coinvolta in progetti di agricoltura sociale con ragazzi affetti da autismo e/o disabilità cognitiva.

Il corso, della durata di 600 ore, si terrà principalmente nel Parco Archeologico di Pompei, noto per gli investimenti a lungo termine nella gestione, manutenzione e valorizzazione del verde e del paesaggio delle aree archeologiche.

    L'obiettivo della formazione è quello di sviluppare competenze professionali

    Il Parco Archeologico ha un vivaio dedicato, considerato un laboratorio di studio agricolo, che si concentra sulla produzione di colture “antiche”. L'obiettivo della formazione è quello di sviluppare competenze professionali per intervenire nella conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, nel rispetto delle forme originali e valorizzandone le caratteristiche storiche, culturali, architettoniche, ambientali e paesaggistiche.

    Il corso, gratuito, comprenderà 150 ore di lezioni teoriche presso le sedi di Pompei e , 150 ore di formazione , 120 ore di laboratorio e 180 ore di stage presso il Parco Archeologico di Pompei e le aziende del territorio.

    La selezione dei partecipanti avverrà tramite prova scritta e orale

    La selezione dei partecipanti avverrà tramite prova scritta e orale, e saranno ammessi 20 partecipanti e 4 uditori, con scadenza per la presentazione delle domande entro le ore 18:00 del 27/12/2023.

    Il programma delle lezioni comprenderà temi quali botanica, agronomia, paesaggio, archeologia, restauro, rilievo, tecniche colturali, sicurezza, informatica e pratiche gestionali. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato abilitante all'esercizio dell'attività di manutenzione del verde, in conformità all'articolo 12 della legge numero 154/2016 e all'accordo della conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2018.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Terra fuochi: domani incontro con prefetti e vescovi ad Acerra

    Domani giovedì 9 maggio alle ore 10.30 nella sede vescovile di Acerra si terrà una riunione sulla tematica inerente la Terra dei Fuochi. Alla riunione, indetta dai prefetti di Napoli, Michele di Bari, e di Caserta, Giuseppe Castaldo, sono stati invitati a partecipare i sindaci e le associazioni della Consulta...

    Carceri Campane: oltre 2.000 detenuti in eccesso e gravi carenze nell’assistenza

    "Le carceri campane sono un'immagine impietosa della realtà detentiva italiana", ha dichiarato Samuele Ciambriello, Garante dei detenuti della Campania, presentando la sua relazione annuale. I dati snocciolati sono a dir poco sconcertanti: 7.573 detenuti a fronte di appena 5.645 posti disponibili, con un sovraffollamento che supera il 35%. Un dato...

    Arbitri della 36/a giornata di Serie A: il Napoli contro il Bologna, dirige Pairetto

    La Serie A entra nel vivo della sua 36ª giornata e sono stati designati gli arbitri che dirigeranno le sfide in programma dal 10 al 13 maggio. Un elenco completo che svela chi sarà al fischietto per ogni match, delineando le figure che avranno la delicata responsabilità di garantire...

    Condanne e misure cautelari, gli ultras della Juve non ci stanno: “Tiferemo solo in trasferta”

    Una decisione radicale è stata presa dagli ultras della Juventus, che hanno annunciato, attraverso un comunicato, di non tifare più durante le partite casalinghe, limitando il loro sostegno solo agli incontri in trasferta. Questo gesto di protesta è motivato da una serie di eventi recenti, tra cui la sentenza...

    IN PRIMO PIANO