Indagati per fatture false i due figli della ministra Casellati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Alvise Casellati e Ludovica Casellati, figli della ministra delle Riforme Istituzionali, sono al centro di un’indagine per evasione fiscale con l’accusa di aver utilizzato fatture false.

L’avviso di conclusione delle indagini è stato notificato di recente dalla Procura di Milano, come riportato dal Corriere della Sera. L’accusa riguarda un controvalore complessivo di meno di 15.000 euro, considerati “elementi passivi fittizi.”

L’inchiesta si concentra sull’attività del promotore finanziario Domenico Angiolella, accusato di esercizio abusivo dell’intermediazione finanziaria, e della sua moglie. Le fatture in questione, consigliate da Angiolella, sarebbero state utilizzate dai due figli di Casellati nelle dichiarazioni IVA del 2022 e del 2023 per dedurre fiscalmente i costi pagati allo stesso promotore per la gestione della loro attività con la sua società.

    Tali costi, secondo il quotidiano, sono stati invece presentati come compensazione per la “ricerca di sponsor” per lo studio legale del figlio avvocato e per la società di software della figlia.

    La famiglia Casellati afferma di aver subito ingenti perdite di risparmi truffati da Angiolella ai figli. La ministra, non indagata, nega di aver mai avuto conoscenza delle fatture false. Il difensore dei figli, Ernesto De Toni, ha dichiarato che, dopo aver appreso della situazione dagli atti ricevuti pochi giorni fa, hanno immediatamente regolarizzato le violazioni fiscali con l’Agenzia delle Entrate. Presto, si recheranno in Procura per spiegare la loro relazione con Angiolella.

    De Toni ha sottolineato che la ministra non ha avuto alcun coinvolgimento nella vicenda, evidenziando l’interesse del falso promotore finanziario a coinvolgerla per scopi illeciti. Il difensore ha annunciato che stanno predisponendo denunce riguardo alla questione della truffa, non contestata dai pubblici ministeri.

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    “Ti faccio due buchi in testa”, testimone minaccia avvocato al processo per le violenze in carcere

    "Ti faccio due buchi in testa": momenti di tensione questa mattina nell'aula bunker del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dove è in corso il maxi processo sui pestaggi avvenuti nel carcere "Francesco Uccella" il 6 aprile del 2020. Durante una pausa, un testimone, Gennaro Romano, detenuto per lesioni e...

    A Napoli due stranieri rischiano il linciaggio al corso Vittorio Emanuele: agenti feriti

    Una trentina di persone ha aggredito i due stranieri perché avrebbero molestato una ragazzina. Ma sarebbe stato un equivoco

    IN PRIMO PIANO