“Manifesto” Port’Alba, CLAAI: “Sostegno concreto a imprenditori e artigiani coraggiosi”

SULLO STESSO ARGOMENTO

«Sosteniamo e condividiamo il “” per la salvezza di Port'Alba lanciato dal Comitato degli . Ma bisogna mettere in campo azioni concrete di intervento per il rilancio dell'intera strada».

Lo dicono in una nota Achille Capone e Tecla Magliacano, rispettivamente segretario provinciale e funzionario di Napoli della , l'associazione per l'artigianato e la piccola e media impresa della Campania, a margine dell'iniziativa che questa mattina ha visto scendere in piazza editori, librai e residenti che hanno dato vita ad un manifesto e a una raccolta firme per salvare Port'Alba e il suo storico arco dal degrado, sostenuti da una campagna de “Il Mattino”.

«La Claai è disponibile a mettere a disposizione le proprie strutture, uffici e personale, per supportare l'iniziativa – si legge nella nota – già in passato, negli anni '80, ne sono state messe in atto di simili nella zona, riscuotendo un certo successo e che oggi ci auguriamo possano essere da esempio».

    L'associazione si è sempre schierata a difesa e per la salvaguardia, soprattutto nel centro antico di , dei marchi storici e delle eccellenze («Port'Alba è stato storicamente il luogo per eccellenza delle librerie e degli editori»): «il recupero della storica Porta e il rilancio in termini produttivi dell'intera via con la valorizzazione delle piccole imprese, specialmente di attività librarie, di editoria e culturali in genere con un attento sguardo al flusso turistico – prosegue il comunicato – è senz'altro una strategia da adottare con il coinvolgimento delle istituzioni, in primis il Comune, del mondo associativo e della cultura». Per la Claai infine «un sostegno concreto e necessario va dato agli imprenditori che, nonostante la situazione attuale di degrado del luogo, hanno investito risorse e hanno proposto iniziative interessanti».



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    Bimbo di 5 mesi muore azzannato dal pitbull di famiglia

    Un'immane tragedia ha colpito la comunità di Palazzolo Vercellese. Un bambino di soli cinque mesi è morto dopo essere stato azzannato da un cane di grossa taglia, un pitbull, all'interno della sua abitazione. I soccorsi sono stati immediati, ma purtroppo per il piccolo non c'è stato nulla da fare. Il...

    L’allarme di Arcigay: 149 casi di violenza o discriminazione nell’ultimo anno

    Nell'ultimo anno sono stati registrati 149 casi di violenze o discriminazioni ai danni di persone LGBTQI+, con una media di uno ogni due giorni. L'allarme e i dati sono forniti da Arcigay, che tiene il conto degli articoli di stampa e, in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia, la...

    IN PRIMO PIANO