Alla Galleria Spazio 57 di Napoli ‘Effetto Doppler’, mostra collettiva d’Arte contemporanea

SULLO STESSO ARGOMENTO

Grande attesa per la Mostra d' presso la (Via Chiatamone, 57 – Napoli). Dal 10 al 24 novembre 2023 a ingresso gratuito.

L'evento, denominato “”, a cura di Melania Fusaro e Simona Oliviero, vedrà trentuno artisti del panorama partenopeo, e non solo, esporre le proprie opere.

Trentuno espressioni stilistiche, trentuno correnti di pensiero, fili narrativi differenti per una mostra che ha in sé tutte le “diverse lunghezze d'onda” dell'Arte.

    L'Effetto Doppler è un fenomeno fisico che consiste nell'apparente variazione di frequenza delle onde emesse da una sorgente in movimento rispetto ad un osservatore.

    L'Arte è un concetto strettamente legato ai fenomeni fisici che regolano l'universo, la natura e tutto ciò che esiste all'interno di un qualsiasi microcosmo, e ne rappresenta una delle testimonianze umane più elevate.

    La connessione tra l'Effetto Doppler e l'Arte si rivela attraverso la logica del cambiamento apparente.
    Percezione, Prospettiva e Proiezione sono le tre caratteristiche che consentono di ipotizzare la presenza di un “Effetto Doppler” anche nella Arti Visive perché, proprio come la frequenza delle onde , un oggetto può sembrarci di forma e dimensione diverse in base alla prospettiva dalla quale è osservato, ma è' un cambiamento apparente.

    La Mostra “Effetto Doppler” vuole essere un invito ad osservare ciò che ci circonda in modo più approfondito; in questo l'Arte rappresenta lo strumento più di impatto, in grado di invogliare il fruitore ad un'osservazione più complessa e ragionata.

    L'esigenza di proporre profili stilistici diversificati, nasce proprio dalla ricerca mirata al raggiungimento delle frequenze percettive più composite, con l'attenzione, ovviamente, a non disturbare l'armonia del cambiamento apparente.

    Vernissage: venerdì 10 novembre ore 18.30, presentazione di Olga Ricciardi

    Saluti Istituzionali Piero Sabbarese, consigliere comunale Ercolano e Florinda Verde, assessore all'ambiente Portici. Brindisi di benvenuto;

    Orari: Martedì – Venerdì 15.30-19.30, Sabato 10.00-19.30;

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Qualiano, perde controllo dello scooter e cade: 56enne in pericolo di vita

    La scorsa notte, un grave incidente stradale ha scosso la tranquillità di via Santa Maria a Cubito, a Qualiano, comune della Città Metropolitana di Napoli. Vittima un uomo di 56 anni che ha perso improvvisamente il controllo del suo scooter, finendo rovinosamente a terra. I primi ad intervenire sono stati...

    Violenza al Vomero, entrano in un bar e picchiano un cliente: il video virale sul web

    Ancora un episodio di violenza a Napoli. Stanotte, in un bar di via Alvino al Vomero, un uomo è stato aggredito selvaggiamente da due individui mentre consumava il caffè al banco. L'accaduto ha gettato nel panico il locale e sollevato l'indignazione del titolare e del deputato Francesco Emilio Borrelli. Secondo...

    IN PRIMO PIANO