PNRR: 33 mln per digitalizzare il patrimonio culturale delle regioni italiane

Le tre procedure per la conclusione di accordi quadro pubblicate da Invitalia prevedono risorse per circa 33 mln di euro, finalizzate a finanziare i progetti...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le tre procedure per la conclusione di accordi quadro pubblicate da prevedono risorse per circa 33 mln di euro, finalizzate a finanziare i progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale, questi ultimi previsti nel PNRR della Cultura.

I fondi europei da destinare alla cultura hanno come obiettivo quello di ristrutturare gli asset chiave, migliorarne l'attrattività, la sicurezza, e l'accessibilità in un'ottica di maggior valorizzazione del patrimonio culturale.

Tra le misure in cui si articola il programma del , vi è in particolare un a sostegno del patrimonio culturale per la prossima generazione, volto a prevedere investimenti per la creazione di un patrimonio digitale della cultura.

    Le tre procedure di gara per la conclusione di accordi quadro pubblicate dalla centrale di committenza Invitalia hanno lo scopo di finanziare la digitalizzazione di materiali cartacei e fotografici, microfilm e oggetti museali conservati nei luoghi italiani della cultura.

    e province autonome hanno il compito di bandire tre gare per la digitalizzazione del patrimonio presente negli istituti culturali degli enti locali.

    L'obiettivo è “valorizzare il patrimonio culturale in modo innovativo, conservarlo, catalogarlo e ampliarne le possibilità di fruizione, in linea con quanto previsto dal Piano nazionale di digitalizzazione, pubblicato dall'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – del Ministero della Cultura” spiega Invitalia.

    Marco Barbato



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    De Luca: “Don Patriciello non ha il monopolio nella lotta contro la camorra”

    Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha replicato alle recenti polemiche sollevate dall'on. Meloni riguardo alle sue dichiarazioni, rilasciate in merito alla proposta di premierato. In una nota ufficiale, De Luca ha sottolineato che la sua battuta non era rivolta a don Patriciello, bensì alla strumentalizzazione politica...

    IN PRIMO PIANO