Garante dei detenuti di Caserta indagata, Ciambriello: ‘Addolorato’

​”Sono profondamente addolorato per la vicenda che vede coinvolta Emanuela Belcuore, garante dei detenuti della provincia di Caserta”. Lo dichiara Samuele Ciambriello, garante dei diritti...

SULLO STESSO ARGOMENTO

​”Sono profondamente addolorato per la vicenda che vede coinvolta , dei detenuti della provincia di ”.

Lo dichiara Samuele , garante dei diritti persone private della libertà personale della , commentando la notizia dell'indagine che vede coinvolta Belcuore.

“Anzitutto – aggiunge Ciambriello – è bene ricordare che, essendo nella fase delle indagini, non vi è stato ancora un definitivo accertamento dei fatti oggetto di contestazione, pertanto, sono da ritenersi inopportuni i ‘processi', i gossip e i resoconti con dimensione sessista che spuntano nel mondo dell'informazione. .

    Senza dubbio, sia la Belcuore sia i soggetti coinvolti nella vicenda risponderanno nelle sedi opportune al fine di ricostruire la dinamica dei fatti e far emergere la verità sull'unico caso contestato. Siamo garanti e, in quanto tali, invochiamo il rispetto del principio di presunzione di innocenza”.

    Secondo Ciambriello “vi è inoltre chi, strumentalizzando l'indagine in corso, fa erroneamente riferimento all'arresto dell'ex Garante dei detenuti di , Pietro Ioia. Non vi è nessuna relazione fra i due fatti, dunque, di che parliamo?

    Dulcis in fundo, ancora una volta, questa vicenda diviene il pretesto per sminuire, svilire, se non addirittura ‘silenziare' la funzione del Garante, autorità di garanzia indipendente, nominata dall'autorità pubblica. Basta con il becero moralismo e il populismo penale.

    Non vorrei che qualcuno dimenticasse le battaglie, le coraggiose denunce, nonché gli interventi su ‘Pianeta ' che Emanuela Belcuore ha fatto nel corso di questi ultimi anni”, conclude Ciambriello.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Come la finanza agevolata può sostenere la crescita delle PMI italiane

    La finanza agevolata mette a disposizione delle imprese una serie di strumenti finanziari e fiscali per sostenere investimenti e sviluppo, beneficiando di condizioni vantaggiose rispetto a quelle di mercato. Il tutto è disciplinato da istituzioni ed enti pubblici a livello locale, nazionale e comunitario. Grazie alla finanza agevolata, un'azienda può...

    Interrotta tratta Circumvesuviana: stop ai treni tra Scafati e Poggiomarino

    Problemi tecnici sulla linea Napoli-Pompei-Poggiomarino della Circumvesuviana causano l'interruzione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Scafati e Poggiomarino. Disagi per i pendolari: l'inizio della settimana è segnato da questo nuovo inconveniente per gli utenti che utilizzano i treni delle linee vesuviane gestite dall'Ente Autonomo Volturno (EAV) per i loro...

    IN PRIMO PIANO