Commissione Ue sospende Tik Tok sui dispositivi aziendali e privati dei suoi dipendenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Consiglio di amministrazione della Commissione Europea ha deciso di sospendere l’uso dell’applicazione Tik Tok sui propri dispositivi aziendali e sui dispositivi personali iscritti al servizio di telefonia mobile della Commissione.

E’ quanto si legge in un comunicato stampa rilasciato dalla Commissione europea. La misura, si legge nella nota, “mira a proteggere la Commissione da minacce alla sicurezza informatica e da azioni che potrebbero essere sfruttate per attacchi informatici contro l’ambiente aziendale della Commissione. Anche gli sviluppi della sicurezza di altre piattaforme di social media saranno tenuti sotto costante controllo”.

Le ragioni per cui e’ stata presa questa decisione, ha affermato Sonya Gospodinova, portavoce per la Commissione per il Mercato interno, l’industria della difesa e lo spazio, “e’ per aumentare la sicurezza informatica della Commissione.

    La misura mira inoltre a proteggere la Commissione dalle minacce alla sicurezza informatica e dalle azioni che possono essere sfruttate per attacchi informatici contro la Commissione.

    Questa decisione, ha aggiunto, “e’ stata attentamente analizzata, considerata e presa dal consiglio di amministrazione della Commissione. Posso dire che si tratta di una misura temporanea o di una misura in costante revisione e soggetta a possibili rivalutazioni”, ha concluso Gospodinova.

    “E’ la prima volta che una decisione specifica e’ associata alla richiesta di cancellare un’applicazione, in questo caso Tik Tok, dai dispositivi della Commissione, e di chiedere al personale che utilizza i propri dispositivi privati per scopi lavorativi di cancellarla dai propri telefoni”, ha invece affermato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. “Ovviamente, informeremo le altre istituzioni della nostra decisione”, ha aggiunto.

    “Se TikTok rappresenta un rischio per i dipendenti pubblici vuol dire che c’è un rischio per tutti. Se, al contrario, non ci sono rischi per la sicurezza ciò dovrebbe valere erga omnes e non solo per la Pubblica Amministrazione.

    Proprio su questo tema, lo scorso mese di gennaio ho presentato una interrogazione parlamentare che auspico riceverà un’ampia ed esaustiva risposta da parte del Governo. Alla luce di quanto sta accadendo e dopo le decisioni di Stati Uniti e dell’Europa, credo sia giunto il momento che il governo avvii una riflessione seria e valuti attentamente la questione.

    Non è una questione di censura, ma di garantire ai cittadini italiani ogni certezza in termini di sicurezza delle loro informazioni”. Così in una nota Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia e vicepresidente del Ppe al Consiglio d’Europa.

    “La sicurezza dei nostri dati e delle informazioni che viaggiano sui nostri dispositivi -avverte- non è un gioco, ma la principale sfida in termini di sicurezza dei nostri tempi. Ho piena fiducia nei nostri apparati di sicurezza e mi auguro che nell’interesse nazionale e di quello dei lavoratori del colosso dei social, si faccia chiarezza al più presto su questo aspetto”, conclude Bergamini.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati cinque 5 da 26mila euro.  Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 è di 99.100.000. Questa la combinazione Vincente 17, 23, 43, 48, 52, 66 Numero Jolly:88 Numero Superstar: 3 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n. 70...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 3 maggio: BARI 38 11 08 19 81 CAGLIARI 69 50 27 65 06 FIRENZE 60 05 42 75 84 GENOVA 17 29 71 48 80 MILANO 02 33 81 85 63 NAPOLI 12 10 29 51 84 PALERMO 04 21 69 79 50 ROMA 62 72 84 30 90 TORINO...
    La Procura di Milano ha richiesto il processo per Daniela Santanchè e altre due persone, incluso il compagno della ministra, Dimitri Kunz, e due società nel contesto del caso Visibilia, riguardante la presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS nella gestione della cassa integrazione durante la pandemia da Covid-19. La richiesta...
    Ricordiamo tutti la bellezza della città durante le settimane pre-scudetto e i festeggiamenti: l’entusiasmo era altissimo, persino tantissimi turisti venivano a omaggiare la grande impresa di una delle squadre di calcio di Serie A più amate ma cos’è successo al Napoli? Dopo la conquista a fine campionato 2023, sembra...
    Sotto lo sguardo di Aurelio De Laurentiis, il Napoli ha svolto un allenamento preparatorio in vista della sfida contro l'Udinese, lunedì sera. Il patron azzurro ha deciso di fare visita alla squadra dopo la prima del film celebrativo sulla conquista dello scudetto, intitolato "Sarò con te". I giocatori del Napoli...

    IN PRIMO PIANO