#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 6 Maggio 2025 - 21:37
17.6 C
Napoli
Superenalotto, tre “5” da oltre 47mila euro. Tutte le quote
Napoli, crollano calcinacci da un palazzo a Chiaia: ferita una...
Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di martedì 6 maggio...
Casoria, crolla parte del soffitto nella palestra del Liceo Gandhi
Pomigliano, Borrelli interroga i Ministri sul mancato reintegro del Comandante...
Benevento, tenta di truffare un’anziana: arrestato 20enne napoletano
Jabil Marcianise: quasi nessuna dimissione, lavoratori verso il passaggio a...
L’Europa condanna l’Italia per l’inquinamento delle fonderie Pisano a Salerno
Valle Caudina, assolto e scarcerato 40enne accusato di estorsione pluriaggravata
Costiera Amalfitana, turista Usa morta in mare: il marito chiede...
Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, un viaggio nel cuore...
Incidente tra Frecce Tricolori a Pantelleria: ferito un pilota
Fondazione Vassallo: Tutti i vincitori della V Edizione del Premio...
Cinema, un party stellare per i 18 anni dell’attrice napoletana...
Perle Rare, di e con Fabio Brescia il 10 maggio...
Rissa fuori dallo stadio San Nicola durante Bari-Pisa, tre arresti...
Maddaloni: agenti salvano donna dal tentativo di suicidio
Al Teatro Area Nord va in scena Strangers in the...
Bimbo di 8 mesi Intrappolato in auto al Centro Campania:...
La bacia mentre la rapina: 33enne napoletano accusato anche di...
Napoli, la corsa verso lo scudetto è a ostacoli: anche...
Hack & Blast² Infiamma lo Scontro tra 150 Cervelli Tech...
Truffa anziana a Trieste: arrestato 46enne di Casoria
Napoli, il prefetto Di Bari in piazza Dante: “Ascoltiamo i...
Villaricca, irruzione armata al bar: 37enne arrestato dopo inseguimento
Concorso Comune di Roma 2025 aperto ai diplomati: 808 posti...
Sanità, De Luca: “Fatto un miracolo sulle liste d’attesa, ritardi...
Rione Traiano, vedetta della piazza di spaccio minaccia gli agenti:...
Salerno, scandalo falsi certificati per OSS: 107 indagati, perquisizioni in...
Casavatore, terzo appuntamento della rassegna “Primavera con la Cultura casavatorese

Il Tribunale chiude l’ufficio del Giudice di Pace a Capri

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Chiusa la sede del giudice di pace di Capri, gli avvocati isolani da oggi dovranno recarsi a Napoli per svolgere le cause ed altri adempimenti professionali. Sull’isola scoppia la polemica. Il Presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo ha firmato un decreto di chiusura ad horas degli uffici del giudice di pace di Capri a causa dell’inagibilità dei locali e per mancanza delle “condizioni necessarie di sicurezza, salubrità” così come è previsto dal Decreto Legge vigente n.81/08.

La decisione del magistrato di adottare la chiusura immediata dei locali che si protrarrà fino al 28 febbraio 2023 è scaturita dall’ispezione degli uffici effettuata dal responsabile del servizio Prevenzione e Protezione, l’architetto Michele Repice Lentini, che dopo aver svoltoun sopralluogo degli ambienti ha ritenuto che tutti i locali erano inagibili e mancavano dei requisiti imposti dai regolamenti.

E questo, nonostante i numerosi solleciti inviati da tempo al Comune di Capri che in questo caso non ha adottato nessun intervento così come richiesto di manutenzione necessaria a rassicurare la tutela del lavoratori e degli utenti che frequentavano o si recavano negli uffici del Giudice per espletare le attività giudiziarie.

Da qui il decreto di chiusura che cade proprio nei mesi invernali, quando professionisti, utenti e cittadini per ogni attività giudiziaria saranno costretti a recarsi a Napoli presso il Palazzo di Giustizia dove sarà allestito sino al 28 febbraio al quinto piano della torre A, all’interno della sede del Tribunale di Napoli, l’ufficio del Giudice di Pace di Capri. Il fatto ha avuto una eco particolare negli ambienti degli avvocati capresi ed anacapresi e dei loro assistiti.

Questa mattina sulla scrivania del sindaco Marino Lembo è arrivata una pesante nota a lui indirizzata a firma del presidente dell’associazione avvocati dell’isola di Capri, avvocato Mario Coppola, che ha fortemente stigmatizzato “la trascuratezza con il quale gli uffici tecnici comunali hanno dato nei confronti di un problema così importante per la vita civile dell’isola e la noncuranza alla richiesta fatta dal Tribunale che mesi or sono aveva individuato carenze negli uffici del Giudice di Pace, chiedendo contestualmente il provvedimento del Comune”.

Stessa richiesta era stata fatta dall’associazione forense di Capri per scongiurare la perdita “di tale importantissimo Presidio Giudiziario”, che era avvenuto nell’ottobre 2021 dopo lunghissime battaglie a causa dell’abolizione della Pretura di Capri. “Ora a distanza di un anno denuncia Coppola, dobbiamo assistere a questa nuova vergognosa chiusura dell’ufficio a causa dell’inabilità dei locali, per mancanza delle condizioni di sicurezza e salute.

Non so lei, ma io come caprese, cittadino, e professionista mi vergogno per tale infamia, indegna non solo di Capri, isola che meriterebbe ben altro riguardo, ma di un qualsiasi borgo dell’entroterra più degradato di qualsivoglia paese men che civile! Se come lei ha riferito la colpa è dell’ufficio lavori pubblici comunali, continua Coppola, Bene ansi Male ma lei è il capo del Governo locale ed è lei che da oltre un anno io ho implorato quotidianamente per far eseguire quei minimi lavori di manutenzione che dovevano rendere almeno dignitosi la sede e gli uffici del Giudice di Pace. Ora è il momento di decidere e di assumere le proprie responsabilità anche a livello disciplinare se ci sono colpevoli.

L’ufficio del Giudice di Pace di Capri, conclude la dura nota del presidente, va immediatamente riaperta. Capri che ha già perso la Sezione Distaccata di Tribunale, ha bisogno di questo presidio giudiziario. E soprattutto dignità ed onorabilità vanno urgentemente restituito a Capri ed alla Classe Forense, le quali stanno vivendo questo doloroso momento immeritatamente, con vergogna ed umiliazione”. Conclude con amarezza il presidente dell’associazione avvocati dell’isola di Capri.


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2022 - 15:25


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento