Visto per l’Egitto: quando partire e che regole seguire

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Egitto è certamente uno dei Paesi mediterranei più attraenti e ricchi di cose da fare e da vedere. Ma quando è bene partire per questa destinazione? E quali sono i requisiti per ottenere il visto Egitto?

Viaggiare in Egitto

Sulla base degli ultimi aggiornamenti normativi, i viaggiatori che sono in possesso di un certificato di vaccinazione COVID 19 sono esentati dall’obbligo di presentare un test negativo (PCR o antigenico). È tuttavia necessario rispettare queste condizioni:

  • il certificato deve essere rilasciato da un laboratorio accreditato nel Paese dove è stato eseguito il vaccino
  • il certificato deve riportare un codice a barre QR e non deve riportare abrasioni, cancellazioni o modifiche
  • devono essere trascorsi almeno 14 giorni dal momento dell’inoculazione della seconda dose di vaccino o dalla dose unica.

Dunque, solamente i viaggiatori che non sono in possesso di un certificato di vaccinazione o che hanno ricevuto solo la prima dose di un vaccino a due dosi devono presentare il risultato negativo di un test PCR o antigenico, effettuato in Italia entro 72 ore dal momento dell’arrivo in Egitto.

Si ricorda che:

  • i minori di 12 anni sono esentati
  • il certificato di guarigione in Egitto non viene considerato valido
  • il controllo sui certificati è effettuato dalle compagnie aeree che, quindi, può rifiutare l’imbarco ai passeggeri sprovvisti.

Come funziona il visto per l’Egitto

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di riepilogare quali regole siano previste per chi vuole visitare la capitale dell’Egitto o altre destinazioni di questo Paese, come le imperdibili Piramidi.

    In primo luogo, è bene sapere che tutti coloro i quali abitano nell’Unione Europea possono richiedere un visto per l’Egitto online. Pertanto, non è più necessario fare lunghe file agli uffici competenti: sarà sufficiente collegarsi online, compilare il modulo di richiesta, effettuare il pagamento e attendere il rilascio del visto Egitto.

    Sulla tipologia di visto di cui si ha bisogno per entrare in Egitto, ricordiamo che il visto elettronico per l’Egitto è una delle tipologie più semplici da richiedere online ed è quella più adatta per i turisti che desiderano rimanere in questo Paese per non più di 30 giorni consecutivi, per fare una vacanza o fare una visita a familiari o amici. Richiedere un visto elettronico online è, insomma, il modo più semplice per soddisfare gli obblighi normativi previsti in Egitto per l’ingresso dei turisti.

    Se invece il tuo viaggio non ha finalità turistiche o desideri comunque rimanere in questo Paese per più di 30 giorni consecutivi, devi prendere un appuntamento presso il Consolato dell’Egitto e richiedere un diverso tipo di visto.

    Quali sono i requisiti per richiedere un visto elettrico per l’Egitto

    Per ottenere un visto elettronico per l’Egitto è necessario assicurarsi di disporre dei seguenti requisiti:

    • titolarità di un passaporto con una scadenza non inferiore a 6 mesi, a decorrere dal momento dell’arrivo in Egitto
    • viaggio utilizzando lo stesso documento (passaporto) che era stato precedentemente usato per domandare il visto, valutato la loro stretta e univoca connessione
    • indicazione di almeno un luogo di pernottamento nel Paese di destinazione già al momento della richiesta del visto. Considerato che il luogo deve essere provato in caso di accertamento, è bene tenere con sé una copia della prenotazione dell’albergo. Se invece si pernotta in altro luogo che non sia un albergo, come ad esempio potrebbe avvenire in casa di familiari o amici, è sufficiente tenere con sé un invito da parte di chi ospiterà

    esibizione di biglietti di altri voli aerei o di crociere che il viaggiatore ha intenzione di prendere nel soggiorno in Egitto.

    Visto per l’Egitto: tempi e costi

    Sancito quanto sopra, ricordiamo che il costo del visto è piuttosto contenuto e che è possibile ottenerlo dietro un onere di meno di 50 euro per il visto a ingresso unico e meno di 90 euro per il visto per ingressi multipli.

    Infine, per quanto concerne i tempi necessari per l’ottenimento di questo documento, è bene condividere che non ci sono tempi garantiti per la consegna. Il tempo medio è tuttavia di una decina di giorni. È altresì possibile optare per la consegna urgente del visto elettronico, con una procedura privilegiata che ha un costo aggiuntivo ma che, in ogni caso, non garantisce alcuna tempistica certa (l’attesa media è di circa 5 giorni).


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO