Visto per l’Egitto: quando partire e che regole seguire

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Egitto è certamente uno dei Paesi mediterranei più attraenti e ricchi di cose da fare e da vedere. Ma quando è bene partire per questa destinazione? E quali sono i requisiti per ottenere il visto Egitto?

Viaggiare in Egitto

Sulla base degli ultimi aggiornamenti normativi, i viaggiatori che sono in possesso di un certificato di vaccinazione COVID 19 sono esentati dall’obbligo di presentare un test negativo (PCR o antigenico). È tuttavia necessario rispettare queste condizioni:

  • il certificato deve essere rilasciato da un laboratorio accreditato nel Paese dove è stato eseguito il vaccino
  • il certificato deve riportare un codice a barre QR e non deve riportare abrasioni, cancellazioni o modifiche
  • devono essere trascorsi almeno 14 giorni dal momento dell’inoculazione della seconda dose di vaccino o dalla dose unica.

Dunque, solamente i viaggiatori che non sono in possesso di un certificato di vaccinazione o che hanno ricevuto solo la prima dose di un vaccino a due dosi devono presentare il risultato negativo di un test PCR o antigenico, effettuato in Italia entro 72 ore dal momento dell’arrivo in Egitto.



    Si ricorda che:

    • i minori di 12 anni sono esentati
    • il certificato di guarigione in Egitto non viene considerato valido
    • il controllo sui certificati è effettuato dalle compagnie aeree che, quindi, può rifiutare l’imbarco ai passeggeri sprovvisti.

    Come funziona il visto per l’Egitto

    Introdotto quanto sopra, cerchiamo di riepilogare quali regole siano previste per chi vuole visitare la capitale dell’Egitto o altre destinazioni di questo Paese, come le imperdibili Piramidi.

    In primo luogo, è bene sapere che tutti coloro i quali abitano nell’Unione Europea possono richiedere un visto per l’Egitto online. Pertanto, non è più necessario fare lunghe file agli uffici competenti: sarà sufficiente collegarsi online, compilare il modulo di richiesta, effettuare il pagamento e attendere il rilascio del visto Egitto.

    Sulla tipologia di visto di cui si ha bisogno per entrare in Egitto, ricordiamo che il visto elettronico per l’Egitto è una delle tipologie più semplici da richiedere online ed è quella più adatta per i turisti che desiderano rimanere in questo Paese per non più di 30 giorni consecutivi, per fare una vacanza o fare una visita a familiari o amici. Richiedere un visto elettronico online è, insomma, il modo più semplice per soddisfare gli obblighi normativi previsti in Egitto per l’ingresso dei turisti.

    Se invece il tuo viaggio non ha finalità turistiche o desideri comunque rimanere in questo Paese per più di 30 giorni consecutivi, devi prendere un appuntamento presso il Consolato dell’Egitto e richiedere un diverso tipo di visto.

    Quali sono i requisiti per richiedere un visto elettrico per l’Egitto

    Per ottenere un visto elettronico per l’Egitto è necessario assicurarsi di disporre dei seguenti requisiti:

    • titolarità di un passaporto con una scadenza non inferiore a 6 mesi, a decorrere dal momento dell’arrivo in Egitto
    • viaggio utilizzando lo stesso documento (passaporto) che era stato precedentemente usato per domandare il visto, valutato la loro stretta e univoca connessione
    • indicazione di almeno un luogo di pernottamento nel Paese di destinazione già al momento della richiesta del visto. Considerato che il luogo deve essere provato in caso di accertamento, è bene tenere con sé una copia della prenotazione dell’albergo. Se invece si pernotta in altro luogo che non sia un albergo, come ad esempio potrebbe avvenire in casa di familiari o amici, è sufficiente tenere con sé un invito da parte di chi ospiterà

    esibizione di biglietti di altri voli aerei o di crociere che il viaggiatore ha intenzione di prendere nel soggiorno in Egitto.

    Visto per l’Egitto: tempi e costi

    Sancito quanto sopra, ricordiamo che il costo del visto è piuttosto contenuto e che è possibile ottenerlo dietro un onere di meno di 50 euro per il visto a ingresso unico e meno di 90 euro per il visto per ingressi multipli.

    Infine, per quanto concerne i tempi necessari per l’ottenimento di questo documento, è bene condividere che non ci sono tempi garantiti per la consegna. Il tempo medio è tuttavia di una decina di giorni. È altresì possibile optare per la consegna urgente del visto elettronico, con una procedura privilegiata che ha un costo aggiuntivo ma che, in ogni caso, non garantisce alcuna tempistica certa (l’attesa media è di circa 5 giorni).



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

    Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE