Arzano, identificato il minorenne al volante di una smart: è figlio di un ras del clan Amato-Pagano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arzano.Identificato il minorenne al volante di una smart. Il padre è un esponente di spicco del clan Amato-Pagano.

A metterlo alla guida un uomo P.S. soprannominato “o nano”, come uno dei protagonisti della serie di Gomorra. Le indagini della Polizia locale erano partite a seguito di un video postato qualche mese fa sul social Tik Tok che ritraeva un minore alla guida di una Smart per le strade di Arzano.

Acquisito e esaminato dagli agenti della Polizia locale diretta dal comandante Biagio Chiariello, si è giunti all’identificazione del minore che è figlio di un noto esponente del clan Amato-Pagano G. B. di via Zanardelli, conosciuto per numerosi precedenti con ramificazioni anche a Secondigliano e Melito.

    A seguito degli ulteriori accertamenti di Polizia giudiziaria, a porlo alla guida dell’auto sarebbe stato un uomo della zona, identificato ed ascoltato negli uffici del Comando, è risultato essere noto con l’alias di “o nano”, come uno dei personaggio della serie TV Gomorra ambientata anche nell’area Napoli Nord.

    Avrebbe esaudito la voglia del minore di iniziare a giocare a 12 anni alla guida di moto e auto che sono la sua passione. Gli agenti ed il comandante hanno bussato alla porta dell’abitazione di via Zanardelli, già nota per diversi fatti di cronaca, portando con sé anche gli assistenti sociali e contestando verbali per circa 8 mila euro ai genitori, esercenti la potestà sul minore, e all’affidatario del veicolo per incauto affidamento, e con esso anche una donna intestataria del contratto di noleggio dell’auto utilizzata per la bravata.

    Precedenti anche a carico di questi ultimi sono emersi da approfondimenti. All’esito degli accertamenti è stato inviato un corposo fascicolo alla Procura per i Minori per le valutazioni dei provvedimenti sull’affidamento.

    Il nonno del minore, sarebbe emerso dalle successive indagini, sarebbe stato rinchiuso in carcere in quanto accusato e condannato per un duplice omicidio avvenuto nel 1997 ad Arzano.

    Intanto lo stesso minore sarebbe stato notato, dagli agenti in un altro video insieme ad altri coetanei, in corso di identificazione, ad imitare personaggi della mafia degli anni ’90 nel mentre durante il maxi processo vengono condannati all’ergastolo. Materiale, anche questo, finito al vaglio degli investigatori.

    Intanto l’uso dei social “è sempre più frequente per condividere messaggi testuali e audiovisivi espliciti di ispirazione camorristici”. Ormai ad Arzano la situazione sembra essere sfuggita di mano con stese di uomini in moto e il tentativo di riorganizzazione del clan della 167 che sta tenendo in scacco il paese.

    Luigi Vanacore



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 4 maggio: BARI 02 31 81 52 21 CAGLIARI 39 88 84 01 67 FIRENZE 36 30 70 06 41 GENOVA 59 23 61 22 27 MILANO 05 17 69 57 39 NAPOLI 81 62 82 43 50 PALERMO 73 55 62 45 18 ROMA 76 70 01 64 15 TORINO...
    Fabio Cannavaro, allenatore dell'Udinese, si prepara alla sfida contro il Napoli con determinazione e consapevolezza delle difficoltà che la partita presenterà. In conferenza stampa, ha dichiarato: "Dobbiamo essere bravi a continuare a mantenere le giuste distanze tra i reparti e avere un’attenzione superiore a quella di Bologna, sia in...
    La passione calcistica si intreccia con la nostalgia per Fabio Cannavaro, icona del calcio italiano, che ritorna nella sua amata Napoli, ma questa volta in veste di avversario. Il campione del mondo del 2006, nativo della città partenopea e con una carriera illustre nel calcio, si trova ora a...
    A teatro non si parla di calcio o, meglio, non si recita calcio. E’ una convenzione non scritta ma ferrea: fa parte del ricco bagaglio di scaramanzie che i teatranti si portano dietro. Parlare di calcio in palcoscenico non è di buon auspicio. Questo spiega la ragione per la...
    Il MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli è pronto ad accogliere un'affascinante esposizione che unisce arte e scienza, grazie alle opere selezionate della competizione nazionale di Art&Science Across Italy. Con oltre 1300 proposte iniziali, i giudici hanno individuato 54 autori e autrici dei lavori più significativi, che saranno...

    IN PRIMO PIANO