Meteo Napoli, in arrivo Scipione l’Africano con temperature anche 40-41°C. C Sud Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli, dopo Hannibal, con i 36 C di fine maggio, ecco in arrivo Scipione l’Africano: cosi’ e’ stato ribattezzato il secondo anticiclone subtropicale che portera’ ancora piu’ caldo sull’Italia, facendo impennare i termometri fino a 40/41 C al Sud.

Si tratta di un’ondata di calore eccezionale anche per la precocità se : oggi inizia l’estate meteorologica, è pur vero che l’estate astronomica quella del Solstizio arrivera’ il 21 giugno e come sappiamo il Solleone, il periodo piu’ caldo dell’anno iniziera’ tra 45 giorni: un anticipo d’Estate estremo.

Il sito http://www.iLMeteo.it conferma che Scipione l’Africano sara’ forte ma breve, la sua prepotenza di caldo nordafricano durera’ fino a domenica: gia’ da lunedi’ dovrebbe ritirarsi leggermente verso i luoghi di origine.

Oggi a Napoli la giornata è caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno, temperature comprese tra 17 e 30°C. Nel dettaglio: soleggiamento diffuso al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 30°C, la minima di 17°C alle ore 6.

I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 4km/h, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 15km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.4, corrispondente a 1019W/mq.

    Avremo comunque sole e caldo eccezionale per 5 giorni, la durata classica di un’ondata di calore sufficiente per mettere a rischio la salute ed il benessere delle persone. Ricordiamo infatti che le prime ondate di calore, lunghe almeno 4-5 giorni, sono dannose in quanto non trovano acclimatato il corpo umano.

    Sicuramente quest’anno non siamo ancora abituati al caldo estivo in un periodo cosi’ altalenante. Al momento infatti l’anticiclone Scipione sembra diretto verso il Centro-Sud, mentre al Nord la copertura dell’alta pressione e’ prevista meno compatta: potrebbero quindi esserci temporali anche forti sulle Alpi in particolare tra la sera e la notte di venerdi’ e sabato, domenica potremmo avere dei temporali gia’ dal pomeriggio sul settore di Nord-ovest italiano.

    Un Meteo estremo per il ponte del 2 giugno con caldo record al Centro Sud e temporali forti al Nord sulle Alpi; un clima al quale dovremo abituarci: sempre piu’ spesso negli ultimi anni caldo africano e temporali intensi sono una coppia indissolubile!

    NEL DETTAGLIO. Oggi al Nord: tante nuvole, qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi, possibile pure su pianura lombarda e veneta. Al Centro: tutto sole in un contesto termico caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.

    Domani al Nord: bel tempo e caldo afoso, qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi. Al Centro: tutto sole con clima molto caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.

    Venerdi’ 3. Al Nord: bel tempo e caldo afoso, acquazzoni intensi in serata dalle Alpi verso le pianure limitrofe. Al Centro: tutto sole e caldo record. Al Sud: bel tempo prevalente e caldo record. Tendenza. L’anticiclone africano Scipione si rinforza ulteriormente, in particolare al Centro-Sud con apice del caldo previsto Domenica 5 e picchi fino a 39-41 C. Temporali forti sull’arco alpino.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO