Meteo Napoli, in arrivo Scipione l’Africano con temperature anche 40-41°C. C Sud Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli, dopo Hannibal, con i 36 C di fine maggio, ecco in arrivo Scipione l’Africano: cosi’ e’ stato ribattezzato il secondo anticiclone subtropicale che portera’ ancora piu’ caldo sull’Italia, facendo impennare i termometri fino a 40/41 C al Sud.

Si tratta di un’ondata di calore eccezionale anche per la precocità se : oggi inizia l’estate meteorologica, è pur vero che l’estate astronomica quella del Solstizio arrivera’ il 21 giugno e come sappiamo il Solleone, il periodo piu’ caldo dell’anno iniziera’ tra 45 giorni: un anticipo d’Estate estremo.

Il sito http://www.iLMeteo.it conferma che Scipione l’Africano sara’ forte ma breve, la sua prepotenza di caldo nordafricano durera’ fino a domenica: gia’ da lunedi’ dovrebbe ritirarsi leggermente verso i luoghi di origine.



    Oggi a Napoli la giornata è caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno, temperature comprese tra 17 e 30°C. Nel dettaglio: soleggiamento diffuso al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 30°C, la minima di 17°C alle ore 6.

    I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 4km/h, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 15km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.4, corrispondente a 1019W/mq.

    Avremo comunque sole e caldo eccezionale per 5 giorni, la durata classica di un’ondata di calore sufficiente per mettere a rischio la salute ed il benessere delle persone. Ricordiamo infatti che le prime ondate di calore, lunghe almeno 4-5 giorni, sono dannose in quanto non trovano acclimatato il corpo umano.

    Sicuramente quest’anno non siamo ancora abituati al caldo estivo in un periodo cosi’ altalenante. Al momento infatti l’anticiclone Scipione sembra diretto verso il Centro-Sud, mentre al Nord la copertura dell’alta pressione e’ prevista meno compatta: potrebbero quindi esserci temporali anche forti sulle Alpi in particolare tra la sera e la notte di venerdi’ e sabato, domenica potremmo avere dei temporali gia’ dal pomeriggio sul settore di Nord-ovest italiano.

    Un Meteo estremo per il ponte del 2 giugno con caldo record al Centro Sud e temporali forti al Nord sulle Alpi; un clima al quale dovremo abituarci: sempre piu’ spesso negli ultimi anni caldo africano e temporali intensi sono una coppia indissolubile!

    NEL DETTAGLIO. Oggi al Nord: tante nuvole, qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi, possibile pure su pianura lombarda e veneta. Al Centro: tutto sole in un contesto termico caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.

    Domani al Nord: bel tempo e caldo afoso, qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi. Al Centro: tutto sole con clima molto caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.

    Venerdi’ 3. Al Nord: bel tempo e caldo afoso, acquazzoni intensi in serata dalle Alpi verso le pianure limitrofe. Al Centro: tutto sole e caldo record. Al Sud: bel tempo prevalente e caldo record. Tendenza. L’anticiclone africano Scipione si rinforza ulteriormente, in particolare al Centro-Sud con apice del caldo previsto Domenica 5 e picchi fino a 39-41 C. Temporali forti sull’arco alpino.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE