Torneo Dire e Contraddire degli Ordini Avvocati di Roma e Torre Annunziata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ideato nel 2017 dall’Ordine degli Avvocati di Taranto, a cura del Consigliere Nazionale CNF, avv. Vincenzo Di Maggio e dell’avv. Angela Mazzia, il Torneo è divenuto il 22 luglio 2020 oggetto del Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Forense ed il Ministero dell’Istruzione.

Alla presente edizione hanno aderito con entusiasmo circa 1.500 studenti di 77 classi appartenenti a 37 Scuole secondarie di secondo grado facenti capo agli Ordini degli Avvocati di Milano, Vercelli, Treviso, Trieste, Fermo, Teramo, Pescara, Roma, Torre Annunziata, Taranto, Trani, Vibo Valentia, Catanzaro, Messina e Palermo.

Il Torneo Nazionale si articola in fasi di qualificazioni che prevedono Tornei territoriali, successivi Gironi per macroaree e la Finalissima che si svolgerà in primavera a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale Forense.
Al presente Torneo territoriale parteciperanno gli studenti degli istituti Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” (Roma), Liceo Classico e Scientifico “Lucio Anneo Seneca” (Roma), Liceo Scientifico “Malpighi” (Roma), Istituto Pontificio “Sant’Apollinare” (Roma), Liceo Scientifico “Primo Levi” (Roma), Liceo Scientifico Statale “Francesco Severi di Castellammare di Stabia” (Torre Annunziata); sotto la guida dei referenti territoriali Avv. Ombretta Pacchiarotti (Ordine di Roma) , Avv. Carla Di Lello (Ordine di Roma) e Avv. Maria Formisano (Ordine di Torre Annunziata).

    Il Torneo ha come finalità quella di far acquisire ai giovani conoscenze e tecniche argomentative e persuasive e mira a diffondere la cultura dei valori della democrazia, dei diritti e doveri di cittadinanza e della legalità attraverso una coinvolgente disputa, avente ad oggetto tematiche di educazione civica scelte direttamente dagli studenti.

    In un momento storico in cui la comunicazione sembra avvenire non attraverso il confronto costruttivo e l’ascolto ma attraverso forme di aggressione e di demolizione del pensiero altrui, l’obiettivo è quello di fornire ai giovani le tecniche di una comunicazione efficace ed efficiente attraverso la capacità di argomentare e contro-argomentare.

    Essere cittadino nella famiglia, nella scuola, nella società vuol dire saper comunicare in modo corretto. Comunicare è apertura alla vita, è spazio vitale necessario per demolire i muri socioculturali. Il torneo permetterà agli studenti di acquisire la padronanza del “saper dire” e “contraddire” attraverso un discorso efficace modulato a ritmo di ethos, logos e pathos.

    All’evento di presentazione interverranno Avv. Antonino Galletti (Presidente Ordine Avvocati di Roma), l’Avv. Antonino Raffone (Vicepresidente Ordine Avvocati Torre Annunziata), gli Avv.ti Giulia Cammilletti (referente territoriale del Torneo per il centro Italia) Ombretta Pacchiarotti, Carla Di Lello, Maria Formisano e i direttori didattici degli istituti partecipanti. Nel corso della conferenza stampa verranno proiettati i video realizzati dai ragazzi delle squadre partecipanti al Torneo.



    Torna alla Home


    “Ti faccio due buchi in testa”, testimone minaccia avvocato al processo per le violenze in carcere

    "Ti faccio due buchi in testa": momenti di tensione questa mattina nell'aula bunker del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dove è in corso il maxi processo sui pestaggi avvenuti nel carcere "Francesco Uccella" il 6 aprile del 2020. Durante una pausa, un testimone, Gennaro Romano, detenuto per lesioni e...

    A Napoli due stranieri rischiano il linciaggio al corso Vittorio Emanuele: agenti feriti

    Una trentina di persone ha aggredito i due stranieri perché avrebbero molestato una ragazzina. Ma sarebbe stato un equivoco

    IN PRIMO PIANO