Stati generali dello spettacolo: due giorni di confronto tra artisti e istituzioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per la prima volta a Caserta viene organizzato un dibattito dedicato agli eventi dal vivo. Ieri, oggi e domani – Stati generali dello Spettacolo è l’incontro disposto dal Coordinamento Casertano dello spettacolo previsto per il 3 e 4 dicembre, presso i locali accanto al teatro Parravano, una volta appartenenti alla procura.

Il collettivo – promosso da Flex Aiello, Giovanni Allocca, Vincenzo Carola, Dalia Coronato, Rino Della Corte, Augusto Ferraiuolo, Gianni Genovese, Brillante Massaro, Antonio Perna, Giuseppe Romano, Roberta Sandias, Roberto Solofria, Enzo Varone – è nato lo scorso prima maggio, durante un flashmob dedicato alla messa in scena in piena crisi pandemica, e oggi vuole continuare a rivendicare l’idea di affrontare le problematiche appartenenti ai lavoratori del mondo del cinema, della musica e del teatro.

Il presidente del Coordinamento, ricorda l’ultimo appuntamento disposto lo scorso settembre, in collaborazione con la CGL, quando i candidati sindaco sono stati firmatari di un documento, impegnandosi alle azioni dimostrative sul territorio come: la gestione partecipata della spesa sulla cultura da parte degli enti locali; l’amministrazione di spazi sociali nell’interesse della collettività; la garanzia dell’adesione pubblica e divulgativa delle manifestazioni di interesse; la costituzione di un tavolo di progettazione dedicato ai bandi relativi alla valorizzazione del contributo della cultura. Questi sono solo alcuni dei punti dibattuti poco prima delle comunali, che hanno visto la rielezione del sindaco uscente.

    Con l’introduzione della nuova assemblea partecipata che si terrà per il primo week end di dicembre, il sindaco Marino, l’assessore alla Cultura Enzo Battarra e l’assessore agli eventi Emiliano Casale accettano l’invito ai microfoni degli Stati Generali dello Spettacolo da parte del Coordinamento insieme a teatranti, attori, musicisti, giornalisti e lavoratori del settore, per un reunion che comincia dal passato, ripercorrendo lo stato dello spettacolo, fino alle conclusioni di un futuro da stabilire.

    L’iniziativa – con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania – è attesa per venerdì alle 15.30, quando dopo l’introduzione del Presidente Della Corte, ad aprire il meeting sarà il tema “La pratica teatrale a Caserta dal dopoguerra ad oggi” con Umberto Sarnelli; a seguire, i giornalisti Francesca Nardi e Franco Tontoli. L’incontro moderato da Augusto Ferraiuolo, prevede il confronto con gli assessori convocati.

    La seconda parte, dedicata allo stato attuale dello spettacolo, prevede interventi a cadenza limitata, argomentazioni e soluzioni comuni che riguardano sia i professionisti e non, al fine di ripensare ad un nuovo modello di walfare fondato su pratiche collaborative, rivendicando sinergie ed equità.

    Oltre i tredici promotori ci saranno anche: Sarah Adamo, Fausto Bellone, Mimmo Brandi, Mimì Ciaramella, Marina Cioppa, Pietro Condorelli, Fabrizio Coppo, Ernesto Cunto, Gianni D’Argenzio, Edoardo De Angelis, Ilaria Delli Paoli, Cira Di Gennaro, Annamaria Di Maio, Enzo Faraldo, Ferdinando Ghidelli, Angelica Greco, Tony Laudadio, Gino Licata, Antonio Luisè, Francesco Massarelli, Carmine Migliore,Vittorio Remino, Luca Rossi, Ivan Sentinelli, Michele Tarallo, PierLuigi Tortora, Massimo Vecchione e Giò Vescovi.

    Durante la giornata conclusiva di sabato 4 dicembre, dalle ore 10,00 con la partecipazione del giornalista Emanuele Tirelli si alterneranno rappresentanze istituzionali e organismi del settore come: Peppe Romano, delegato SLC CGIL Caserta; Antonella Pagliara, Segretaria Provinciale SLC CGIL Caserta area produzione cultura e spettacolo; Ciro Maisto, Presidente comitato territoriale Caserta di ConfCooperative; Salvatore Petrella, Presidente Confesercenti Provincia di Caserta; Lello Serao, Presidente ARTEC Campania; Gianni Taglialatela, Docente di Diritto e Legislazione dello Spettacolo; il giornalista Michele De Simone, e fondatore di Settembre al Borgo; Alfredo Balsamo del Teatro Pubblico Campano; infine il Sindaco e le conclusioni del Presidente del Coordinamento.

    Gli interessati a partecipare possono inviare una mail a [email protected] Green pass obbligatorio.



    Torna alla Home

    "Una voce va a tutte quelle persone che vengono trattate in modo diverso per il luogo di provenienza o il colore della pelle, una voce per tutti quelli che si aggrappano al lavoro senza sicurezza, una voce va alle donne che sono troppe a subire. Siamo tutti uguali sotto...
    Le indagini della Procura di Venezia relative all'omicidio di Giulia Cecchettin, la ventiduenne di Vigonovo, da parte del suo ex fidanzato Filippo Turetta, iniziano ad avvicinarsi al termine. Gli eventi tragici erano accaduti sei mesi fa e avevano condotto l'assassino in una fuga disperata in Germania, dopo aver scartato...
    Questa mattina, Primo maggio, 2024 il presidio degli allevatori in sciopero della fame ha lasciato Roma per spostarsi a Casal di Principe, non prima che Adriano Noviello, Sebastiano Lombardo e Gianni Fabbris compissero un atto simbolico . Davanti al camper parcheggiato di fronte all'ingresso principale del Ministero della Salute a...
    Presso il raffinato Teatrino di Corte di Palazzo Reale, si è svolta la solenne cerimonia di consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro" a 76 nuovi Maestri del Lavoro campani. Le prestigiose onorificenze, conferite dal Presidente della Repubblica, rappresentano un tangibile riconoscimento per il contributo eccezionale di questi lavoratori che...
    Crystal-ball gazing is always  an amusing pastime, but today with technology and science advancing at breakneck speed, your fantasies about the future may well be the reality of tomorrow. A glimpse into the future of travel offers exciting ideas that could impact both individuals and businesses. Today the travel and...

    IN PRIMO PIANO