Fatti curiosi su come le persone consultano una pagina web

SULLO STESSO ARGOMENTO

Numerosi studi sono stati condotti sul comportamento degli utenti online, e in particolare sono stati studiati i movimenti degli occhi mentre le singole persone navigavano su internet per analizzare le loro abitudini. Il risultato è curioso: dagli studi si evince che ogni utente tende a focalizzare la propria attenzione su una regione a forma della lettera “F”. 

 

Sempre da studi di questo tipo, si è capito che più si scorre verso il fondo del sito, più gli utenti tendono semplicemente a scansionare i contenuti e a leggere in maniera superficiale i testi. Per questo nel momento in cui si intende sviluppare siti web, l'importante è sempre porre le informazioni più importanti all'inizio: questa semplice, ma fondamentale regola è insegnata nella maggior parte dei corsi per sviluppatori web, come quello offerto da aulab, che in pochi mesi permette agli studenti di imparare a padroneggiare gli strumenti adatti a questo tipo di lavoro. 

     

    Spesso l'errore che commettono gli sviluppatori inesperti, è quello di costruire dei siti web senza tenere conto delle abitudini e dei comportamenti degli utenti.

     

    Il testo cattura molto di più l'attenzione rispetto alle immagini

    Per quanto le immagini possano essere belle, la realtà è che la maggior parte delle persone non si sofferma neanche un attimo a guardarle. Per questo motivo, qualsiasi messaggio importante che si vuole trasmettere va inserito attraverso un testo, perché se venisse presentato tramite un'immagine, rischierebbe di passare inosservato.

     

    Gli utenti iniziano a guardare i siti dall'angolo in alto a sinistra

    Di solito l'attenzione degli utenti si concentra inizialmente in alto a sinistra per poi proseguire seguendo lo schema a forma della lettera “F”.

     

    Le persone ignorano gli spazi pubblicitari

    La maggior parte delle volte, gli utenti tendono ad ignorare gli spazi dedicati alle pubblicità, e spesso sono considerati anche come un intralcio nella scorrevolezza del testo.

     

    Gli utenti scansionano solo le parti in fondo dei siti web

    Dal momento in cui il utente inizia a scorrere verso il basso, è molto probabile che faccia una lettura veloce dei testi, senza soffermarsi troppo sulle singole parole. 

     

    Per ottenere il miglior risultato possibile, è consigliabile evidenziare le parole più importanti, usare il grassetto, suddividere bene in paragrafi e dare un titolo che riassuma bene il contenuto a ciascuno di essi. Questi accorgimenti sono molto utili anche per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca.

     

    Paragrafi brevi sono preferiti rispetto a paragrafi lunghi

    Di solito, l'attenzione degli utenti cala dopo qualche secondo: un testo molto lungo, denso e privo di pause annoia il lettore, che invece riesce a seguire un discorso breve e conciso con maggiore facilità.

     

    Caratteri fantasiosi sono ignorati

    Per quanto un carattere possa risultare simpatico e carino in fase di creazione di un sito web, molto spesso poi si rivela difficile da decifrare e fa perdere la già scarsa attenzione degli utenti.

     

    Immagini grandi attirano di più l'attenzione rispetto a quelle piccole

    Quando si utilizzano delle foto sui siti web, l'importante è far sì che vengano notate e lascino una buona impressione. Per questo motivo è bene usare immagini grandi e magari anche menzionare nel testo qualcosa a loro riguardo.

     

    I titoli sono essenziali

    Per attirare l'attenzione è importantissimo anche utilizzare titoli ad effetto, che descrivano bene ciò che si vuole trasmettere e che siano non troppo lunghi, ma che siano efficaci. Infatti, spesso le persone leggono solo i titoli, e una volta trovato qualcosa che le interessi, allora approfondiscono la lettura, altrimenti vanno avanti, scorrono la pagina, o cambiano sito.

     


    Torna alla Home

    Bonus facciate: maxi truffa da 5,9 milioni, tre arresti e sequestri

    I Finanzieri del Comando Provinciale di Forlì, coordinati dalla Procura della Repubblica di Prato, hanno sgominato un'organizzazione criminale dedita alla truffa ai danni dello Stato mediante l'utilizzo di bonus facciate. L'operazione, denominata "False Facciate", ha portato all'arresto ai domiciliari di tre persone - un uomo di 46 anni di Napoli,...

    IN PRIMO PIANO