Clan D’Amico scarcerati narcos e affiliati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un terremoto giudiziario ha colpito la camorra della zona orientale di Napoli: nel clan D’Amico scarcerati narcos e affiliati.

Ma la decisione più sorprendente è stata la revoca della custodia cautelare in carcere per Wagner Fico, revoca intervenuta anche per Salvatore Grandulli  e Rosario Lauria. I tre accusati hanno ottenuto un doppio risultato: riduzione della pena e totale remissione in libertà.

Nel giudizio di rinvio disposto a seguito dell’annullamento della Cassazione
La Corte di appello di Napoli – IV sezione penale – ha escluso l’aggravante di mafia relativamente alla associazione di narcotraffico denominata “clan D’Amico”.

    La decisione è intervenuta dopo che la Corte di Cassazione aveva annullato la precedente decisione di appello che, viceversa, aveva affermato la sussistenza della mafiosità circa il narcotraffico svolto dai sodali operanti in Napoli, Ponticelli, Quartieri Spagnoli e Volla.

    La Suprema Corte condivise sul tema il ricorso proposto dagli avvocati e, oggi, all’esito del giudizio di rinvio, la Corte di appello ha escluso l’aggravante mafiosa e, conseguentemente, ha rideterminato le pene:

    a Fico Wagner, difeso dall’avv. Dario Vannetiello, in anni 7, mesi 9 e giorni 10 (anni 10);
    ad Aloia Carmine, difeso dagli avvocati Mario Bruno e Leopoldo Perone, in anni 14 (anni 17 e mesi 4);
    a Buonocore Delilah, difeso dagli avvocati Domenico Dello Iacono e Luigi Ferro, anni 13 e mesi 4 (anni 16 e mesi 8);
    ad Ercolani Salvatore, difeso dall’avv. Domenico Dello Iacono, anni 18 (anni 20);
    a Scarallo Anna, difesa dagli avvocati Bruno Carafa e Luca Mottola, anni 13 e mesi 4 (anni 16 e mesi 8);
    a Lauria Rosario, difeso dall’avv. Carmen Di Meo, in anni 7, mesi 9 e giorni 10 (anni 9 e mesi 4).

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei

    Sono poi anche intervenute delle riduzione di pena alla luce di parziali assoluzioni:
    De Luca Enea (avvocati Antonella Regine e Giuseppe Annunziata) anni 6 e mesi 8 ( anni 8 e mesi 8),
    Grandulli Salvatore (avv. Rosario Marino), anni 6 e mesi 4 (anni 9 e mesi 4)
    Scarallo Rosaria (avvocati Bruno Carafa e Luca Mottola), in anni 12, previo riconoscimento della continuazione con altra sentenza irrevocabile.



    Torna alla Home

    Calzona: “Annata disgraziata, quando la partita diventa sporca non siamo bravi”

    "Pensavo che dal mio arrivo si sarebbe potuto fare meglio, segnare il 2-0 ci avrebbe reso la vita più semplice". Queste le parole di Francesco Calzona, allenatore del Napoli, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio in trasferta per 1-1 contro l'Udinese. "Nel primo tempo, con una linea...

    Cannavaro: “Squadra viva, contro il Napoli non era facile. Salvezza non impossibile”

    "Un punto ottenuto così è positivo, per la salvezza è dura ma non impossibile". Queste le parole di Fabio Cannavaro, allenatore dell'Udinese, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio casalingo per 1-1 contro il Napoli. "Al di là dell'aspetto tattico, questa sera mi è piaciuto molto l'atteggiamento della...

    Cajuste: “Da inizio anno squadra piena di aspettative e pressione. Non so cosa sia mancato”

    "Da inizio anno, la squadra è stata riempita di pressione e aspettative, sono tanti gli aspetti da analizzare in una stagione del genere", queste le parole di Jens Cajuste, centrocampista del Napoli, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio 1-1 contro l'Udinese in trasferta. "Siamo molto dispiaciuti, tutti siamo...

    Napoli ancora beffato in extremis: l’Udinese segna al 92′ e ferma gli azzurri

    Sul terreno di gioco che poco più di un anno fa vide il Napoli trionfare e conquistare il terzo scudetto della sua storia, gli azzurri sono stati fermati sul più bello da un'Udinese combattiva, che strappa un 1-1 prezioso in ottica salvezza. Nonostante un avvio promettente del Napoli e...

    IN PRIMO PIANO