Pagelle Italia: Chiesa e Pessina, gli uomini della provvidenza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Pagelle Italia: sono stati decisivi Chiesa e Pessina, entrati nel secondo tempo della gara di sofferenza contro l’Austria e nei supplementari hanno messo a segno le reti che consentano agli azzurri di andare avanti nel torneo.

Donnarumma: 6,5. Praticamente mai impegnato nella prima parte di gara, scalda i guantoni con qualche uscita comoda. Nel secondo tempo non ha colpe sul gol di Arnautovic, annullato dal VAR. Al 105′ fa una gran parata su un tiro dalla distanza ed è incolpevole poi sul gol di Schopf che accorcia le distanze.

Di Lorenzo: 6,5. Non male nella prima parte di gara, si fa sovrastare da Alaba in occasione del gol austriaco, per sua fortuna annullato poi dal VAR. Nel supplementare infiamma i tifosi azzurri presenti a Wembley con una gran discesa palla al piede e resta concentrato in fase difensiva.

Bonucci: 6,5. Poco impegnato in avvio, nella ripresa cerca di tenere le redini del reparto che rischia qualcosa sotto gli attacchi dell’Austria. Bene in coppia con Acerbi, i due concedono agli avversari solo qualche tiro dalla distanza.

    Acerbi: 7. Ha il ruolo non facile di sostituire capitan Chiellini, ma supera l’esame a pieni voti. Preciso in copertura e attento sulle palle alte, a sorpresa è anche utilissimo in attacco: è lui che protegge il pallone in area per poi servirlo da terra a Pessina per il 2-0.

    Spinazzola: 6. Torna titolare dal primo minuto: sempre efficace nelle discese sulla fascia, sono tante le opportunità che partono dai suoi piedi in avvio di partita. Nella ripresa soffre le offensive degli avversari e va un po’ in confusione, ma si riprende col passare dei minuti e nel supplementare.

    Barella: 6. Anche questa sera è il mastino del centrocampo: attivo su tutti i palloni, subisce come al solito tanti falli. Nel primo tempo sfiora anche il gol del vantaggio. Evitabile l’ammonizione ricevuta per proteste (dal 68′ Pessina: 7. Rischia tanto stendendo Lainer in area, poi acquista fiducia e viene premiato nel finale di primo supplementare, quando trova la sua seconda rete in due partite).

    Jorginho: 6,5. Ricopre come al solito il ruolo di playmaker della squadra in maniera egregia e con pochissime sbavature. Si rivela anche in quest’occasione indispensabile per mister Mancini, che lo lascia in campo fino al 120′.

    Verratti: 6. Prestazione sufficiente quella del centrocampista azzurro, un po’ sottotono rispetto alla sfida precedente contro il Galles. Esce dal campo nel corso della ripresa, forse non ancora al 100% (dal 68′ Locatelli: 6. Prova a legare fase difensiva ed offensiva come al solito, beffato da Schopf in occasione del gol del 2-1).

    Berardi: 5,5. Sempre molto partecipe nella manovra offensiva azzurra, scompare un po’ nella ripresa e si divora l’occasione dell’1-0 colpendo maldestramente in rovesciata proprio prima di essere sostituito (dal 84′ Chiesa: 7,5. L’uomo della provvidenza: segna un gran gol in avvio di supplementare)

    Immobile: 5,5. Un po’ spento in avvio di partita, si accende tutto d’un tratto alla mezz’ora con un tiro dalla lunga distanza che fa tremare l’incrocio dei pali. Nella ripresa è quasi assente: tocca pochi palloni e non riesce a creare quasi nessuna occasione pericolosa (dall’84’ Belotti: 6,5. importante il suo apporto a partita in corso. Si rende partecipe anche sull’azione del gol di Chiesa e guadagna tanti falli per far scorrere il cronometro).

    Insigne: 5,5. Aiuta tanto la manovra in avvio, con il passare dei minuti è meno brillante del solito. Spreca due occasioni importanti sui suoi piedi: una aprendo male per Berardi e l’altra calciando male a giro sul secondo palo. Vicinissimo al gol nel supplementare su punizione (dal 108′ Cristante: 5,5. Non benissimo sul gol austriaco).

    All. Mancini: 6,5. Indovina i cambi nella ripresa e nel supplementare: giusto seppur scontato quello di Chiesa per Berardi, buona anche l’intuizione di Pessina. Ora i quarti di finale: servirà un’Italia perfetta in un big match contro Belgio o Portogallo.

     Vincenzo Scarpa

     TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEEuro 2020 Italia ai Quarti: soffre e batte l’Austria nei supplementari



    Torna alla Home

    La passione calcistica si intreccia con la nostalgia per Fabio Cannavaro, icona del calcio italiano, che ritorna nella sua amata Napoli, ma questa volta in veste di avversario. Il campione del mondo del 2006, nativo della città partenopea e con una carriera illustre nel calcio, si trova ora a...
    A teatro non si parla di calcio o, meglio, non si recita calcio. E’ una convenzione non scritta ma ferrea: fa parte del ricco bagaglio di scaramanzie che i teatranti si portano dietro. Parlare di calcio in palcoscenico non è di buon auspicio. Questo spiega la ragione per la...
    Oroscopo di oggi 4 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Cancro potrebbe portarti a sentirti più emotivo del solito. Il tuo intuito sarà molto forte oggi e potrebbe portarti a prendere decisioni importanti. In amore, potrebbe esserci qualche...
    Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati cinque 5 da 26mila euro.  Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 è di 99.100.000. Questa la combinazione Vincente 17, 23, 43, 48, 52, 66 Numero Jolly:88 Numero Superstar: 3 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n. 70...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 3 maggio: BARI 38 11 08 19 81 CAGLIARI 69 50 27 65 06 FIRENZE 60 05 42 75 84 GENOVA 17 29 71 48 80 MILANO 02 33 81 85 63 NAPOLI 12 10 29 51 84 PALERMO 04 21 69 79 50 ROMA 62 72 84 30 90 TORINO...

    IN PRIMO PIANO