Covid: ministro Speranza, dalla campagna vaccinale dipende la nostra ripartenza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Covid: ministro Speranza, dalla campagna vaccinale dipende la nostra ripartenza. I “vaccini sono la chiave per aprire una fase nuova”.

I “vaccini sono la chiave per aprire una fase nuova”, ripete il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Con i dati che arriveranno venerdì, il 99% degli italiani sarà in zona bianca”, dichiara a “La Stampa” sperando di non rinnovare lo stato d'emergenza in scadenza il 31 luglio, “per dare un segnale positivo al Paese”.

Speranza torna poi sulle polemiche legate al vaccino di AstraZeneca, “sul quale le indicazioni sono cambiate per l'evoluzione delle evidenze scientifiche”, e sui nuovi attriti con le Regioni, che “sul ‘crossing vaccinale' devono adeguarsi alle nuove disposizioni, le regole valgono a livello nazionale”. L'importante è che la non rallenti, “perché da quella dipende la nostra ripartenza”.

TI POTREBBBE INTERESSARE ANCHE Covid, il 26,28% degli italiani è immune

    La zona bianca ormai riguarda circa 40 milioni di italiani, le chiusure e le restrizioni sono servite: “Avere due terzi del Paese in zona bianca e' il frutto delle misure rigorose adottate e della campagna vaccinale che procede con numeri molto buoni.

    vaccino
    Foto di repertorio

    Nell'ultima settimana abbiamo registrato 11mila nuovi casi, che prima contavamo in un giorno, e i ricoveri in terapia intensiva sono un sesto rispetto a poche settimane fa. Ma è necessario continuare sulla strada della prudenza e della gradualità, su questo punto c'è un'ampia condivisione anche trai cittadini”. A fine luglio finisce lo stato d'emergenza, l'obiettivo e' non prolungarlo: “Non abbiamo ancora deciso, ci sarà una valutazione, 45 giorni durante una pandemia sono un tempo notevole per poter fare previsioni. Ma sarebbe bello chiudere con lo stato d'emergenza, dare un segnale positivo al Paese. Se così fosse, però, dovremo individuare la strada normativa per prolungare l'attività del Comitato tecnico-scientifico e della struttura del commissario Figliuolo”.

    Tutto questo sarà alle nostre spalle “per la fine dell'anno, gradualmente riavremo una vita piu' simile a quella di prima, anche se qualche differenza ci sara' sempre, come il richiamo del vaccino. E poi – conclude Speranza – alcune buone abitudini vanno confermate, come le norme igieniche di prevenzione: il lavaggio frequente delle mani, i dispenser con il gel igienizzante nei luoghi pubblici”.



    Torna alla Home

    Napoli, ripuliti marmo emiciclo della fontana del Nettuno: erano stati imbrattati

    Gli operatori della Napoli Servizi sono intervenuti in piazza Municipio, su indicazione del sindaco Gaetano Manfredi, per ripulire i marmi imbrattati da scritte vandaliche nell'emiciclo della piazza dov'è situata la fontana del Nettuno. A darne nota palazzo San Giacomo.

    Ergastolano di Napoli in semilibertà tenta di uccidere la compagna: arrestato dopo un inseguimento di 300 chilometri

    Un detenuto ergastolano originario di Napoli e che usufruiva del regime di semilibertà ha tentato di uccidere la compagna mentre era a cena con lei. La violenta aggressione si è consumata ieri sera a Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma, quando l'uomo di 61 anni ha gettato acido sulla testa...

    Gli agenti penitenziari del Beccaria al Riesame: “Nessuna tortura, solo reazioni a aggressioni”

    Davanti al Tribunale del Riesame di Milano, gli agenti della Polizia Penitenziaria arrestati nell'ambito dell'inchiesta sul presunto "sistema" di violenze nel carcere Beccaria hanno respinto le accuse di tortura, sostenendo che i loro interventi sono stati solo reazioni a aggressioni da parte dei detenuti minorili. Oggi si sono tenute due...

    L’ex ds Foschi: “Conte non andrà mai al Napoli. Spero in Italiano”

    Rino Foschi, dirigente sportivo ed ex direttore sportivo del Napoli, ha espresso le sue opinioni durante una puntata di "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC condotta da Raffaele Auriemma. "Continuare a pensare che De Laurentiis e Chiavelli siano in prima fila per le questioni tecniche solo perché hanno...

    IN PRIMO PIANO