Streptococco: Boom di casi tra i bambini dopo il Covid, studio Cattolica-Gemelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un’analisi condotta da Fondazione Policlinico Gemelli e Università Cattolica evidenzia un aumento significativo delle infezioni da Streptococco nei bambini più piccoli.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Lancet Microbe”, ha esaminato i dati raccolti dal 2018 al 2023 presso il Pronto Soccorso Pediatrico diretto dal professor Antonio Chiaretti. I ricercatori hanno osservato una netta diminuzione dei casi di Streptococco durante il periodo pandemico (2020-2022), associata alle misure di protezione come l’uso delle mascherine e il distanziamento sociale.

Tuttavia, con la rimozione di queste misure, si è assistito a un nuovo picco di infezioni, soprattutto tra i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. I ricercatori ipotizzano che la mancanza di esposizione al batterio durante il Covid abbia impedito ai bambini di sviluppare una sufficiente immunità.


DALLA HOME

Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, due '5' da oltre 78mila euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 28,1 milioni. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 19 - 41 - 67 - 76 - 82 - 85. Numero Jolly: 23 .Numero Superstar: 10. Queste...

CRONACA NAPOLI

LEGGI ANCHE