Bimbo col banchetto davanti alla scuola chiusa a Salerno: la foto che commuove il web

SULLO STESSO ARGOMENTO

Non si parla d’altro. In strada, al bar, a lavoro: la chiusura delle scuole ai genitori campani non è andata proprio giù.

Al governatore della Campania la tirata d’orecchie è arrivata anche dalla Ministra Azzolina che parla di “decisione gravissima”. Sul piede di guerra i genitori che a gran voce gridano tutto il loro disappunto per un’ordinanza arrivata di punto in bianco.

I più maligni penseranno che siano lacrime di coccodrillo quelle delle mamme che non sanno dove “parcheggiare” i propri figli. I genitori, invece, si difendono a spada tratta, parlando di “diritto allo studio” negato.

È anche vero che non siamo un paese per famiglie e che il problema di “a chi lasciare i figli” quando si è a lavoro è reale e serio. Ma ai ragazzi qualcuno ci ha pensato?

    Parliamoci chiaro, tutti siamo stati studenti e tutti siamo stati felici, almeno una volta nella vita, di vedere quei cancelli chiusi. Non dimentichiamoci nemmeno che tra Gennaio e Febbraio del 2020, quando il covid-19 era solo un puntino lontano ad oriente, molti sono stati i sindaci minacciati da studenti e genitori che volevano le scuole chiuse ad ogni allerta meteo.

    Una mano sulla coscienza, forse, è doverosa. Ma è anche vero che forse il peso della lontananza da scuola per sette mesi inizia a farsi zavorra a cui aggiungere la preoccupazione di un anno scolastico che potrebbe non riprendere se i contagi continuassero a salire.

    Forse i ragazzi, oggi, questa situazione la soffrono sul serio. Se non fosse altro per il fatto che sono sempre loro a passare per colpevoli se bevono una birra fuori ad un bar o se salgono su un autobus troppo pieno.

    La foto di un bambino, a Salerno, seduto al suo banchetto davanti ad una scuola vuota diventa così l’emblema di una protesta silenziosa portata avanti dalle mamme che trovano assurda e pericolosa l’ordinanza di De Luca. “



    Torna alla Home

    "La mia anca mi ha dato fastidio questa settimana e sta diventando sempre più dolorosa." Con queste parole Jannik Sinner spiega la sua decisione di ritirarsi dal torneo di Madrid, dove era atteso nei quarti di finale contro Felix Auger-Alliassime. Molti vedono questa scelta come un segnale di prudenza in...
    Oroscopo di oggi 2 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La Luna in Cancro oggi potrebbe far emergere un po' di emotività, Ariete. Potresti sentirti più sensibile del solito e avere il desiderio di condividere i tuoi sentimenti con qualcuno di fiducia....
    Le indagini della Procura di Venezia relative all'omicidio di Giulia Cecchettin, la ventiduenne di Vigonovo, da parte del suo ex fidanzato Filippo Turetta, iniziano ad avvicinarsi al termine. Gli eventi tragici erano accaduti sei mesi fa e avevano condotto l'assassino in una fuga disperata in Germania, dopo aver scartato...
    Stefano De Martino potrebbe essere pronto per un cambiamento significativo nel suo percorso televisivo. Da quanto riportato da TvBlog, De Martino, attuale conduttore di “Stasera tutto è possibile” su Rai2, potrebbe presto approdare all’access prime time di Rai1; nel posto rimasto vacante dopo il trasferimento di Amadeus a Nove. Le...
    Questa mattina, Primo maggio, 2024 il presidio degli allevatori in sciopero della fame ha lasciato Roma per spostarsi a Casal di Principe, non prima che Adriano Noviello, Sebastiano Lombardo e Gianni Fabbris compissero un atto simbolico . Davanti al camper parcheggiato di fronte all'ingresso principale del Ministero della Salute a...

    IN PRIMO PIANO