Vacanze in Campania: cosa vedere e come muoversi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Luoghi della Campania per una vacanza

Organizzare delle vacanze in Campania significa prepararsi a visitare luoghi unici e ricchi di storia, scenari mozzafiato, paesaggi naturali senza eguali, apprezzare usi e costumi delle popolazioni locali oltre che il buon cibo.

Non a caso gli antichi romani denominarono questa regione Campania Felix proprio per i contesti e gli scenari che in nessun altro luogo del mondo si possono trovare, tutti così concentrati e incredibilmente suggestivi e che i greci la scoprirono denominandola Magna Grecia.

Se dunque sei pronto per vivere una vacanza da sogno, non ti resta che prenotare una struttura ricettiva a Napoli e un mezzo per effettuare gli spostamenti. A tale proposito con Enjoy puoi trovare auto a noleggio di alta qualità e a tariffe convenienti, oltre che sceglierle della cilindrata che meglio si adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia.

     

    Napoli: su e giù per la città tra arte, panorami mozzafiato e buon cibo

    Avere a disposizione un’auto nella città di Napoli significa apprezzarla a 360 gradi salendo su e giù per le sue colline, ed ammirare siti storici che oggi sono considerati Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

    Il centro storico della città è infatti il più grande del mondo ed è in grado di regalarti un tuffo nel passato tra sacro e profano. Nei suoi due Decumani (superiore ed inferiore) troverai chiese ricche di affreschi e decorazioni di vario genere (Gesù Nuovo e Duomo), siti archeologici (Il sottosuolo di Napoli) e musei tra cui quello archeologico oggi noto con il nome di MANN e la Cappella Sansevero voluta dall’omonimo principe e che espone una delle più grandi sculture marmoree che il genio umano abbia mai realizzato (Il Cristo Velato).

    Dopo una visita al centro città e alle colline di Posillipo da cui puoi ammirare l’intero e suggestivo golfo, basta risalire nell’auto che hai preso a noleggio e recarti nella zona Flegrea e precisamente nel comprensorio che va da Pozzuoli al Lago d’Averno.

    Entrambe le località arricchiranno il bagaglio culturale personale e quello della tua famiglia tra scavi, scenari unici e mitologia. Ogni luogo di Napoli e provincia ha dunque tanto da offrirti e solo se hai un’auto puoi visitarli tutti, comodamente e senza limiti di orario e fermarti a mangiare dove vuoi e in base ai tuoi gusti e voglia di assaggiare pietanze uniche che solo questa terra può regalarti.

     

    La costiera amalfitana e sorrentina

    Avere un’auto a disposizione presa a noleggio, significa partire da Napoli città per visitare due luoghi che ti appariranno come in una fiaba: uno è bello e molto ammirato, mentre l’altro è altrettanto suggestivo e imperdibile. Nello specifico parliamo della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina.

    La prima ti propone una costa unica che si estende fino al Golfo di Salerno dove a farla da padrone sono i suoi villaggi color pastello famosi in tutto il pianeta come ad esempio Amalfi, Ravello e Positano.

    La seconda seppur in minima parte oscurata dalla sua controparte orientale, ti propone oltre alla città di Sorrento anche località come Massa Lubrense. La costiera sorrentina si estende da Napoli fino all’isola di Capri, si affaccia a nord-ovest e ha caratteristiche molto simili a quella Amalfitana.

    Il suo paesaggio con ripide scogliere che cadono nel mare blu turchese, ti consentirà di ammirare tramonti unici quanto romantici e soggiorni che difficilmente dimenticherai.

     

    Le bellezze storiche di Caserta

    Se hai deciso di prendere un’auto a noleggio presso la suddetta Enjoy, spostarti nella regione Campania non per nulla un’utopia; infatti, a pochi chilometri da Napoli città (32.800 km) troverai Caserta con la sua Reggia Vanvitelliana.

    Quest’ultima è considerata la seconda soltanto a quella di Versailles e non solo per le opere d’arte esposte nelle sale interne del Palazzo Reale, ma anche per ciò che ti propone all’esterno dove la cascata del parco è qualcosa di veramente unico, imponente, suggestivo e quindi assolutamente imperdibile.



    Torna alla Home

    "Una voce va a tutte quelle persone che vengono trattate in modo diverso per il luogo di provenienza o il colore della pelle, una voce per tutti quelli che si aggrappano al lavoro senza sicurezza, una voce va alle donne che sono troppe a subire. Siamo tutti uguali sotto...
    Le indagini della Procura di Venezia relative all'omicidio di Giulia Cecchettin, la ventiduenne di Vigonovo, da parte del suo ex fidanzato Filippo Turetta, iniziano ad avvicinarsi al termine. Gli eventi tragici erano accaduti sei mesi fa e avevano condotto l'assassino in una fuga disperata in Germania, dopo aver scartato...
    Questa mattina, Primo maggio, 2024 il presidio degli allevatori in sciopero della fame ha lasciato Roma per spostarsi a Casal di Principe, non prima che Adriano Noviello, Sebastiano Lombardo e Gianni Fabbris compissero un atto simbolico . Davanti al camper parcheggiato di fronte all'ingresso principale del Ministero della Salute a...
    Presso il raffinato Teatrino di Corte di Palazzo Reale, si è svolta la solenne cerimonia di consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro" a 76 nuovi Maestri del Lavoro campani. Le prestigiose onorificenze, conferite dal Presidente della Repubblica, rappresentano un tangibile riconoscimento per il contributo eccezionale di questi lavoratori che...
    Crystal-ball gazing is always  an amusing pastime, but today with technology and science advancing at breakneck speed, your fantasies about the future may well be the reality of tomorrow. A glimpse into the future of travel offers exciting ideas that could impact both individuals and businesses. Today the travel and...

    IN PRIMO PIANO