Boom di consensi per il progetto Webschool

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un boom di consensi e di partecipazioni per il progetto di formazione “WebSchool” di UniScientia, totalmente no-profit, dedicato alla didattica a distanza DAD, che si chiude con un risultato straordinario.

Centinaia di insegnati collegati da tutta hanno aderito all'idea progettuale, in maniera totalmente gratuita, al ciclo di 15 webinar: un intero percorso formativo messo a disposizione da UniScientia Educational Provider, l'ente di Alta Formazione online e in aula, fondato in Campania e diffuso in tutta Italia attraverso il network degli UniScientia Center.

“La partecipazione è stata piena d'entusiasmo, a dimostrazione della volontà dei docenti stessi di dare il massimo, pur di riuscire a stare vicini ai propri allievi – sottolinea il presidente UniScientia, Raffaele Dercenno – In piena emergenza Covid, e con il conseguente distanziamento sociale e le scuole chiuse, come ente di formazione abbiamo avvertito la responsabilità di sostenere gli insegnanti e tutto l'universo scuola, mettendo a disposizione in maniera gratuita le nostre competenze nel settore della didattica a distanza. Sono un imprenditore campano, legato al proprio Paese, la solidarietà da parte di tutti, nei momenti sociali difficili, è essenziale nell'ottica della collaborazione. Siamo molto orgogliosi che questa iniziativa sia stata accolta con un simile successo. Anche nei momenti di crisi occorre reagire per permettere ai nostri giovani di immaginare un futuro e di continuare a credere nei loro sogni”.

L'obiettivo è stato migliorare l'esperienza dell'insegnamento in modalità eLearning attraverso 15 webinar che, nell'arco di due mesi, hanno visto la professoressa Angela Costantini approfondire alcuni degli strumenti più interessanti e dibattuti di questo periodo di docenza a distanza: Google Classroom, Drive, Docs, WeSchool, Coding Cisco Webex, piattaforme e digital device con cui, oggi, si è costretti a confrontarsi.

    “Fare didattica online ha significato ripensare completamente le regole disciplinari, le metodologie di insegnamento e di valutazione, la relazione fra studenti e insegnanti – evidenzia la Direttrice Didattica UniScientia, Maria Gentile – Gli strumenti digitali hanno offerto grandi opportunità per mantenere elevato lo standard formativo, con molte piattaforme e formati disponibili per fornire contenuti di qualità agli studenti. Uniscientia, con il progetto Webschool ha tentato di fornire in modo assolutamente gratuito, una formazione valida di aiuto per i docenti almeno per iniziare a conoscere nuovi strumenti e consentire loro di attivare la giusta “tecno-metodologia”.

    E aggiunge Maria Gentile: “La DAD va fatta, su questo non può esserci dubbio, ma può diventare anche una grande opportunità per innovare le metodologie di insegnamento. Come UniScientia abbiamo deciso di sostenere la scuola e le famiglie in una situazione complessa, soprattutto in alcune aree del paese particolarmente critiche per la carenza di reti infrastrutturali. È necessario però impostare un lavoro didattico che occupi gli studenti autonomamente: non bisogna precipitarsi a fare lezioni o replicare i modelli imposti in aula; bisogna prendersi il tempo di programmare, preparare materiali, elaborare”.

    UniScientia – Educational Provider ha, da sempre, come finalità la formazione delle persone, in modalità smart ed ottimizzando le risorse. Per le sue competenze, l'ente di Alta Formazione è stato scelto, inoltre, dall'istituto IC “Di Giacomo – De Nicola” di Agerola (Na) per fornire strumenti formativi ai docenti, che – oltre ai suddetti webinar – hanno potuto approfondire ulteriori argomenti con i docenti formatori Liliana Monetti e Maria Landolfo.

    Il presidente di UniScientia, Raffaele Dercenno e il dirigente scolastico Michele Manzi hanno messo a disposizione le rispettive risorse per la formazione degli studenti in sicurezza: il progetto, partito in pieno lockdown, proseguirà anche con l'allentamento delle misure di sicurezza.


    Torna alla Home

    Verso Napoli Bologna: Kvaratskhelia a parte, anche Raspadori non al meglio

    Dopo la sfida disputata a Udine, il Napoli ha ripreso nel pomeriggio gli allenamenti presso il Konami Training Center. Gli azzurri si stanno preparando per il prossimo match contro il Bologna, in programma sabato allo Stadio Maradona alle ore 18, valido per la 36ª giornata di Serie A. La sessione...

    La Juve Stabia neopromossa in B premiata dalla Città Metropolitana di Napoli

    Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha celebrato con grande enfasi il successo della S.S. Juve Stabia 1907, durante una cerimonia di premiazione tenutasi questo pomeriggio nell'aula consiliare del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli. Accanto al Sindaco, il Consigliere Metropolitano delegato allo Sport, Sergio Colella,...

    Caso plusvalenze, a rischio processo Pallotta ed ex dirigenti della Roma

    Nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione della As Roma, la Procura della Repubblica di Roma ha reso note importanti informazioni riguardo alle operazioni di compravendita dei calciatori nel periodo compreso tra il 2017 e il 2021. Dodici transazioni, secondo quanto riportato dalla nota diffusa dalla procura capitolina, sono coinvolte, con un...

    Kings League World Cup: l’Italia di Totti contro la Colombia del cantante Maluma

    Sarà Italia contro Colombia. In un evento tenutosi a Monterrey, città che ospita la Final Four della Coppa del Mondo, Gerard Piqué e Miguel Layún hanno sorteggiato il tabellone della Kings World Cup, definendo così tutti gli accoppiamenti della prima fase della competizione. Durante il sorteggio a Monterrey è stata...

    IN PRIMO PIANO