‘Viento do sole’, il nuovo progetto musicale di Pasquale Panìco e gli Argonauti di Partenope: la world music in Lingua napoletana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Pasquale Panìco e gli Argonauti di Partenope è un progetto di world electronic music, nato da una idea di Pasquale Panìco.

Classe ’73, oplontino di origine, Pasquale Panico è un chitarrista, compositore, autore e musicista poliedrico. Interessato al canto e all’elettronica, si dedica anche a strumenti come il mandolino napoletano, percussioni e strumenti etnici a corde.
Il suo percorso musicale ha inizio all’età di 17 anni, sotto la guida del maestro chitarrista Gennaro Venditto per poi proseguire con i musicisti professionisti di fama internazionale come Aldo Farias, Antonio Onorato, Francesco Buzzurro, Pietro Condorelli, Pericle Odierna ed tanti altri.
Dopo aver conseguito la triennale di chitarra jazz presso il conservatorio Martucci di Salerno, ha frequentato numerosi seminari, studiando e collaborando con la scuola di percussioni brasiliane “Batacoto”.

Grazie alle sue esperienze lavorative in giro per il mondo, Panico ha avuto modo di ampliare la sua conoscenza, approfondendo i diversi linguaggi musicali: una ricchezza che nel tempo è diventata sinonimo di eclettismo e virtuosismo.

Un curriculum lungo e articolato quello di Pasquale Panico. Tante le collaborazioni importanti come le sue esibizioni. Assieme al percussionista Antonio Montuori, dal 2009 è ideatore del progetto ABC (Africa-Brasile-Cuba), progetto musicale in cui canta e suona la chitarra.
Durante questo anno non certo semplice, ha scritto e composto testi e musiche per il disco “Viento do’ sole”.

Dodici tracce di world music composti in lingua napoletana.
Ritmo e suono delle percussioni provenienti dal mondo africano, ma riviste in chiave internazionale. Tinte dark grazie alla collaborazione di Gianfilippo De Mattia che, attraverso macchine elettroniche e computer music, ha contribuito a creare il sound del progetto. Le idee dietro i testi del disco traggono liberamente ispirazione da ricerche, scoperte e documenti di scienziati, medici, ricercatori, storici, archeologi e genetisti.
Un disco che racconta il percorso artistico dell’autore e al tempo stesso si pone l’obiettivo di voler documentare, attraverso un’intuizione spirituale avuta nel 2014, il rapporto dell’essere umano con se stesso, con la natura e con la coscienza, unico essere immortale che vive dentro ogni persona del pianeta Terra connesso con tutto l’Universo.

“Viento do’ sole” può essere ascoltato e acquistato su: Spotify, Amazon, Anghami, Apple Music, MediaNet, Deezer, Instagram/Facebook, Google Play/YouTube, iHeartRadio, ClaroMusica, iTunes, KKBox, Napster, NetEase (beta), Pandora, Saavn, Tidal, and TikTok/Resso

    Pasquale Panìco e gli Argonauti di Partenope sono:
    Pasquale Panìco (testi, musica, arrangiamenti, elettronica, voce, chitarre, oud turco), Gianfilippo De Mattia (registrazioni, elettronica, editing e mixaggio audio), Nello Vitiello (percussioni), Lello Crispino (percussion), Alfredo Leveque (basso elettrico), Maurizio Cascone: basso elettrico (in Viento do’ sole e ‘Nce hanna ‘nbrugliato).

    La copertina e cover del disco è stata realizzata da Ciro Ciliberti; Ignazio Panariello si è occupato della traduzione dei testi in napoletano mentre il mastering è stato curato da Ettore Grenci.


    Torna alla Home

    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

    IN PRIMO PIANO