Ecco come organizzare un viaggio last minute in Madagascar

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un posto incantevole ma anche avventuroso, ricchissimo di biodiversità, tanto che si è guadagnato il decimo posto nella classifica dei luoghi più importanti a livello ambientale secondo il WWF. Quarta isola del mondo per grandezza, il Madagascar è una meta turistica allettante. Per raggiungere questo arcipelago, nell’Oceano Indiano occidentale, non manca l’offerta turistica: tour nella parte Sud, tour nella parte Nord, circuiti organizzati… È possibile anche opzionarla per il viaggio di nozze. Inoltre, per chi, per motivi lavorativi o personali, decide di partire solo all’ultimo, i last minute non mancano.

Come organizzare la vostra vacanza last minute?

Il Madagascar è un paese piuttosto grande, con tante cose da vedere. Organizzare il viaggio da soli potrebbe non essere una buona idea, soprattutto se non avete dimestichezza con la lingua francese. In compenso, ci sono ottimi tour operator che organizzano vacanze sull’isola e prevedono anche offerte last minute. Il primo consiglio è di utilizzare bene internet, per orientarsi nella scelta: si può vistare il portale di un buon tour operator, come per esempio il sito viaggimadagascar.it.

Un sito ben fatto, esteticamente gradevole e organizzato, è già un buon indizio di serietà e vi permetterà di reperire in modo efficiente e nel minor tempo possibile tutte le informazioni che vi servono. Il Madagascar offre tantissimo: dovete farvi un’idea di cosa vi piacerebbe vedere e dovete individuare in un tempo congruo un’offerta che più rispecchi i vostri gusti e le vostre disponibilità. Il sito deve avere un’architettura chiara e rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.

    Detto questo, è preferibile che nella sezione dedicata al last minute ci sia più di un paio di offerte, per avere più scelta. Inoltre, questo potrebbe voler dire che il tour operator in questione crede e investe nei last minute, e li organizza con cura, come un qualsiasi viaggio. Se partite, per scelta o necessità, già con l’idea di un’offerta dell’ultimo minuto, andate subito nella sezione corrispondente del sito; consultate le offerte e, oltre al prezzo, valutate pure l’itinerario, andando a raccogliere le informazioni sui posti e le attrazioni che andreste a visitare. Confrontando prezzi e itinerari, troverete la vostra combinazione ideale. Per quanto riguarda il clima, indicativamente, la stagione secca copre il periodo da aprile a dicembre, la stagione delle piogge (durante la quale il Paese è comunque visitabile) va dalla fine di dicembre alla fine di marzo.

    Cosa vedere?

     

    C’è davvero tanto da vedere in Madagascar. La popolazione non ha molto ma è sorridente e accogliente. La vegetazione è varia, passa dalle mangrovie alla foresta pluviale e alla foresta secca spinosa, dalla savana alla steppa.

    Il Viale dei Baobab, che dista 30 minuti di viaggio da Morondava, è una chicca della zona Sud-Ovest. Nosy Be è la più grande isola dell’arcipelago, la Grande Terra. Situata nel canale di Mozambico, è un crogiolo etnico di grande fascino: nelle vene dei suoi abitanti scorre sangue africano, indonesiano, indiano e cinese. Il mare è ricco di vita, le spiagge sono in balia del gioco cangiante delle maree e qui troverete vaniglia e ylang-ylang, il fiore usato per produrre il profumo più famoso del mondo, lo Chanel N°5.

     

    Poi, naturalmente, i parchi nazionali: l’Isalo a sud, ricco di grotte, canyon e abitato da lemuri; il Parco degli Tsingy de Bemaraha si trova nel centro-ovest, famoso per le sue peculiari formazioni rocciose; l’Andasibe Mantadia, a 135 km dalla capitale Antananarivo (o Tananarive): qui è facile vedere i lemuri Indri, la specie più grande del mondo; completano il quadro il Parco di Ankarana (nord), con i suoi fiumi sotterranei, e il Parco di Ranomafana – che significa letteralmente “acqua calda” – con le sue sorgenti termali.


    Torna alla Home

    Ergastolano di Napoli in semilibertà tenta di uccidere la compagna: arrestato dopo un inseguimento di 300 chilometri

    Un detenuto ergastolano originario di Napoli e che usufruiva del regime di semilibertà ha tentato di uccidere la compagna mentre era a cena con lei. La violenta aggressione si è consumata ieri sera a Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma, quando l'uomo di 61 anni ha gettato acido sulla testa...

    Maltempo in Campania: allerta gialla dalle 12 di domani

    La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo valido dalle ore 12 di domani, mercoledì 8 maggio, fino alle ore 12 di venerdì 9 maggio sull'intero territorio regionale. Sono previsti piogge e temporali improvvisi, caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. La...

    Gli agenti penitenziari del Beccaria al Riesame: “Nessuna tortura, solo reazioni a aggressioni”

    Davanti al Tribunale del Riesame di Milano, gli agenti della Polizia Penitenziaria arrestati nell'ambito dell'inchiesta sul presunto "sistema" di violenze nel carcere Beccaria hanno respinto le accuse di tortura, sostenendo che i loro interventi sono stati solo reazioni a aggressioni da parte dei detenuti minorili. Oggi si sono tenute due...

    L’ex ds Foschi: “Conte non andrà mai al Napoli. Spero in Italiano”

    Rino Foschi, dirigente sportivo ed ex direttore sportivo del Napoli, ha espresso le sue opinioni durante una puntata di "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC condotta da Raffaele Auriemma. "Continuare a pensare che De Laurentiis e Chiavelli siano in prima fila per le questioni tecniche solo perché hanno...

    IN PRIMO PIANO