‘A corte dai Borbone’, sabato 2 marzo a Villa Campolieto

SULLO STESSO ARGOMENTO

“A corte dai Borbone” è un vero e proprio viaggio nel tempo proposto da “Karma Arte Cultura Teatro”. Una visita-spettacolo itinerante ed interattiva.
Ad accogliere il pubblico, due damigelle che faranno da scorta a una seducente Dama di Corte che, per volere del Re, introdurrà i partecipanti alle bellezze artistiche delle sale della Villa. Durante il percorso si incontreranno i personaggi che fanno parte della storia del periodo.
Così un “fanfarone” Re Ferdinando, una Regina Maria Carolina col pugno di ferro, un Vanvitelli estroso come tutti gli artisti, il suo piccolo e impertinente collaboratore, una serva estremamente insolente, e un Malogno in versione “inciuciatore” del popolo, vi catapulteranno nel 18° secolo senza che voi ve ne accorgiate.
Insomma, divertimento, cultura, storia, tradizione e napoletanità in un evento che ha dell’incredibile. Tutto, con uno sfondo musicale settecentesco suonato dai musicisti del re. La regia è di Antonio Ruocco: “Oramai, “A Corte Dai Borbone” è diventato un punto fermo degli spettacoli di KARMA. Abbiamo superato le 30 repliche nel corso degli anni…e ogni volta è un nuovo spettacolo. Le persone saranno accompagnate da una dama che spiegherà la storia della villa e, lungo il percorso, i visitatori incontreranno i personaggi che ne hanno fatto la storia: da Ferdinando a Vanvitelli, da Luzio di Sangro a Maria Carolina.
Gli attori interagiscono con gli spettatori , i quali vanno a modificare il copione ogni volta.
Cosi si fa cultura, divertendosi. Soprattutto quando si arriverà nel salone delle feste: per l’occasione la corte ballerà insieme agli spettatori”.
Le fonti storiche sono a cura di Antonio Raia: “Villa Campolieto è una perla delle ville del Miglio d’Oro. Organizzare uno spettacolo, facendo rivivere Ferdinando e Carolina con tutta la corte è un’emozione unica. Soprattutto per chi, come me, è nato e cresciuto in queste terre. Valorizzare il territorio è la nostra mission e la visita-spettacolo è un format che ci permette di farlo facendo divertire le persone”.
Il cast è composto da: Ciro Pellegrino nei panni di Malogno, Ciro Scherma che sarà re Ferdinando, Emiliana Bassolino nei panni della regina Carolina, Paola D’Uva che sarà la bella Eleonora che vi guiderà nella villa, Diego Consiglio nei panni di Vanvitelli, Federico Siano che sarà il suo impertinente aiutante, Valeria Ariota nei panni di una serva dai modi rozzi, Carlo Liccardo che sarà il padrone di casa Luzio Di Sangro.
Doppio spettacolo, ore 18.00 e ore 20.00.
Contributo di partecipazione Euro 16.00 (compreso di biglietto d’ingresso alla villa e parcheggio interno). Da 6 a 12 anni ridotto Euro 10.00; da 1a 5 anni è gratuito.
Per i partecipanti all’evento è compreso il Parcheggio interno alla villa.
Info e prenotazioni inviando un sms o whatsapp al 3427329719



Torna alla Home

"Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
"Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
"Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

IN PRIMO PIANO