Lite per l’affidamento delle sorelline di Fortuna Loffredo: la mamma, la nonna e la zia si oppongono all’adozione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Non c’e’ pace per le tre bimbe di Parco Verde di Caivano che con le loro drammatiche confessioni hanno permesso di far arrestare e condannare il patrigno Raimondo Caputo per l’omicidio di Fortuna Loffredo, la bimba di sei anni uccisa il 24 giugno 2014 dopo essere stata gettata dalla terrazza di uno degli stabili del Parco.
Vittime anch’esse degli abusi di Caputo e dell’incoscienza della madre Marianna Fabozzi, condannata a 10 anni per non aver impedito le violenze sulle figlie, le tre bambine sono comparse oggi nuovamente in un’aula di giustizia, quella della Corte d’Appello di Napoli – sezione minorenni – perché è in gioco il loro futuro, ovvero si decide sul loro stato di adozione, su cui peraltro il tribunale si era espresso già positivamente in primo grado.
A questa decisione però non si sono mai rassegnate la madre, la sorella di quest’ultima, Michela, zia delle bimbe, e la nonna, quell’Angela Angelino che nelle indagini sulla morte di Fortuna Loffredo faceva pressioni costante sulla nipote affinche’ non accusasse il patrigno; le tre donne, ‘dimenticandosi’ del male prodotto alle bambine con il loro comportamento, si sono opposte alla sentenza di adottabilita’ con distinti ricorsi presentati congiuntamente il 23 settembre scorso in cui lamentano “l’ingiustizia della decisione del Tribunale per avere leso il diritto delle minori a mantenere il rapporto con la zia materna, con la madre e con la nonna”.
In appello si e’ costituito anche il padre naturale delle bimbe, Gennaro Giglio, difeso da Angelo Pisani, che ritiene che “solo l’adozione da parte di famiglie appartenenti ad un diverso e piu’ sano contesto sociale e culturale, potra’ essere per le minori, l’unica speranza di poter superare tutto quanto accaduto e ricominciare una nuova vita”.
Bimbe contese nonostante le sofferenza gia’ subite. Michela Fabozzi, zia delle bimbe, ne ha chiesto l’affidamento con la previsione di prescrizioni nell’interesse delle minori, quali, ad esempio, non consentire incontri tra le bambine e la madre, nonche’ altri componenti della famiglia; la madre Marianna Fabozzi, che risulta indagata per l’omicidio anche di un primo figlio, morto l’anno prima di Fortuna nelle stesse tragiche circostanze, ha chiesto che i giudici dispongano l’affidamento delle minori alla madre, Angelino Angela, o alla sorella Michela.
La nonna, Angela Angelino, ha chiesto l’affidamento delle minori con la previsione di prescrizioni che vietino alle piccole di incontrare la madre e altri componenti della famiglia, con la previsione che l’abitazione sia sottoposta a frequenti controlli da parte del servizio sociale di Caivano. La Corte si e’ riservata; la decisione potrebbe arrivare nei prossimi giorni.


Torna alla Home

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
**La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...
L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...

IN PRIMO PIANO