

Nell’immagine, un riferimento ai fatti narrati.
Cava de’ Tirreni – Panchine e sedute di marmo divelte e frantumate, cestini della spazzatura rovesciati, muri imbrattati da bombolette spray e rifiuti dispersi tra i viali. Si presenta così, devastata da un raid vandalico, la Villa comunale “Falcone e Borsellino” di Cava de’ Tirreni, simbolo cittadino dedicato alla memoria dei due magistrati antimafia.
A denunciare pubblicamente l’accaduto è stato lo stesso primo cittadino, Vincenzo Servalli (o Raffaele Giordano), attraverso un video di sopralluogo pubblicato sui propri canali social per mostrare alla cittadinanza l’entità dei danni. Un episodio che ha spinto l’amministrazione comunale a sporgere immediata denuncia contro ignoti e a disporre una misura drastica per tutelare l’area verde.
A partire da stasera, i cancelli della parco cittadino resteranno sbarrati ogni giorno dalle ore 22:00. Una decisione inevitabile, ha spiegato il sindaco, dettata dall’impossibilità di garantire un presidio costante: «È una scelta che mi rammarica profondamente, ma indispensabile. Attualmente la carenza di risorse economiche e di organico della Polizia Municipale non ci consente di garantire un controllo adeguato nelle ore notturne».
La chiusura anticipata rappresenta tuttavia una misura d’emergenza temporanea. Il piano del Comune per mettere in sicurezza il parco prevede l’installazione a breve di un impianto di videosorveglianza ad alta definizione, l’assegnazione tramite bando del chiosco interno con annesso servizio di guardiania e il coinvolgimento attivo delle associazioni di volontariato locali per il pattugliamento del territorio.
«Non ci fermeremo e risaliremo ai responsabili analizzando le immagini delle telecamere di tutta la zona», ha ribadito con fermezza il primo cittadino, rivolgendo infine un appello alla comunità: «Dobbiamo prenderci cura della nostra città e difendere il patrimonio comune da chi continua a danneggiarlo. Confido nella collaborazione di tutti i cittadini»
Quanto è diventato complicato avere una coscienza civile C’è stato un tempo, non troppo lontano,… Leggi tutto
Un’ennesima alba di sangue sulle strade della Campania trasforma la fine di una notte in… Leggi tutto
Francesco e Simone Capriglione, Carmen Scognamiglio e Antonella Parmentola hanno incantato sul palco tedesco con… Leggi tutto
È morto nella notte, a 47 anni, Davide Antonio Di Lernia, figlio del popolare conduttore… Leggi tutto
La giornata di oggi, domenica 20 settembre 2026, si apre all'insegna del tempo stabile e… Leggi tutto
Napoli - Controlli notturni a Posillipo, dove la movida del fine settimana torna a incrociare… Leggi tutto