Casoria, cane lasciato sul terrazzo sotto il sole: muore di stenti

Casoria – Una tragedia dettata dall’incuria e dalla totale mancanza di rispetto per la vita animale si è consumata a Casoria, nella frazione di Arpino. In via Domenico Colasanto, un cane è deceduto dopo essere stato lasciato sul terrazzo durante le temperature roventi del primo pomeriggio, senza alcun riparo dal sole battente.

La drammatica sequenza dei fatti è stata ricostruita grazie al racconto di una residente che, intorno alle ore 14:00 della scorsa domenica, ha sentito i lamenti disperati dell’animale. Affacciatasi, ha notato la creatura visibilmente sofferente, accanto a una sola ciotola e completamente esposta al calore asfissiante.

Soccorsi inutili e indagini

Nonostante la cittadina abbia immediatamente contattato la Polizia Locale per richiederne il soccorso urgente, l’arrivo degli agenti non è riuscito a evitare il peggio: il caldo estremo e la prolungata esposizione non hanno lasciato scampo all’animale, deceduto prima che si potesse trarre in salvo.

Secondo quanto emerso dalle prime segnalazioni, il proprietario della struttura risulterebbe essere gestore di un’attività commerciale nel settore degli animali.

La reazione: “Verifiche sulle licenze”

Sulla vicenda è intervenuto il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha coinvolto subito l’amministrazione locale tramite l’assessore Salvatore Iavarone, il quale sta seguendo personalmente la vicenda.

“Ringrazio la cittadina per il senso civico dimostrato nell’allertare subito i soccorsi, ma proviamo una profonda rabbia per un epilogo che si doveva e poteva evitare”, ha dichiarato Borrelli. “Lasciare un cane bloccato sul terrazzo alle due del pomeriggio con queste temperature è un atto di una barbarie inaccettabile, che equivale a una condanna a morte tra i tormenti”.

Il deputato ha poi aggiunto: “Chiediamo la massima celerità negli accertamenti da parte delle forze dell’ordine e della Polizia Locale affinché il responsabile risponda penalmente di uccisione e maltrattamento di animali. Inoltre, qualora fosse confermato che il soggetto sia titolare di un negozio di animali, presenteremo richiesta formale per verifiche su autorizzazioni e licenze commerciali. Chi dimostra una simile insensibilità non ha alcun diritto di trattare o vendere esseri viventi”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, Funicolare Centrale, ascensore fermo da luglio: «L’accessibilità non è un optional»

Napoli - L’ascensore della stazione Corso Vittorio Emanuele della Funicolare Centrale è fuori servizio da… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 13:55

Incendi in Costiera Amalfitana, la Procura ipotizza una regia comune

Salerno - Una possibile regia comune dietro gli incendi che, tra il 13 e il… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 13:40

Avellino: dramma all’alba, anziano muore nell’azienda del figlio

Avellino — Una mattinata di lavoro si è trasformata in tragedia in un'azienda della provincia… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 13:25

America’s Cup, a Napoli parte il countdown: acceso in piazza Vittoria il grande orologio verso il 2027

Napoli entra ufficialmente nel conto alla rovescia verso la Louis Vuitton 38ª America’s Cup. In… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 13:10

Marcianise: rifiuti pericolosi accumulati in autocarrozzeria, denunciato titolare

I Carabinieri di Caserta hanno denunciato il titolare di un’autocarrozzeria di Marcianise per gestione non… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 12:36

Zen a casa tua: come creare un angolo di relax ispirato alla meditazione orientale

Perché creare un angolo zen in casa: i benefici del benessere domestico Avere uno spazio… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 12:28