Addio a Livio Berruti, leggenda delle Olimpiadi di Roma ’60

È scomparso a 87 anni Livio Berruti, il velocista torinese che nel 1960 vinse i 200 metri alle Olimpiadi di Roma, diventando il primo campione non nordamericano in questa specialità e un'icona del miracolo economico italiano.

Livio Berruti, atleta torinese che entrò nella storia dello sport italiano e mondiale con la sua vittoria nei 200 metri alle Olimpiadi di Roma del 1960, è morto all’età di 87 anni dopo una breve malattia. La sua impresa, datata 3 settembre 1960, restò impressa per il record mondiale di 20 secondi e cinque decimi e per l’immagine iconica di un giovane sottile, con occhiali scuri e calzini bianchi, che attraversava la pista come un moderno Mercurio.

Quel trionfo segnò un momento fondamentale per l’Italia del dopoguerra, rappresentando un simbolo di rinascita e di speranza in un’epoca segnata dal miracolo economico. Berruti si impose in una gara storica, che vide anche protagonisti come Cassius Clay (futuro Muhammad Ali) e Abebe Bikila, corridore etiope famoso per la sua maratona a piedi nudi.

La carriera sportiva di Berruti fu legata anche al gruppo delle Fiamme Oro, che gli valsero il soprannome di “poliziotto più veloce del mondo”, e dopo il ritiro lavorò per la Fiat. Oltre alla vittoria olimpica, ricordava con affetto il successo ai Mondiali militari di Bruxelles nel 1961, dove un anziano tifoso lo abbracciò commosso.

Berruti fu anche protagonista di episodi curiosi legati alla Guerra Fredda, come l’incontro con un partigiano comunista sul volo per Mosca e la sua relazione segreta con una ragazza russa, ostacolata dalle rigide restrizioni dell’epoca.

La sua immagine rimane legata anche a quella di Wilma Rudolph, la velocista americana che aveva sconfitto la poliomielite e che si legò a Berruti in un’amicizia intensa e simbolica durante le Olimpiadi di Roma.

Livio Berruti lascia un’eredità sportiva e storica che ha contribuito a esaltare non solo l’Italia, ma il mondo intero, con la sua eleganza e la sua velocità sulla pista.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Comune di Napoli apre concorso pubblico per 110 posti nei servizi sociali: psicologi, educatori professionali e assistenti sociali

Comune di Napoli: concorso pubblico per 110 posti a tempo pieno nei servizi sociali territoriali… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 00:15

Frosinone, Alvini dopo il ko con il Napoli: «Risultato troppo pesante. Il rigore? Giusto ripeterlo»

La sconfitta per 3-0 contro il Napoli lascia amarezza in casa Frosinone. Massimiliano Alvini riconosce… Leggi tutto

10 Ottobre 2026 - 23:35

Napoli, Allegri promuove De Bruyne: «Da play può allungarsi la carriera di un paio d’anni»

Kevin De Bruyne protagonista assoluto nella vittoria del Napoli per 3-0 contro il Frosinone. Con… Leggi tutto

10 Ottobre 2026 - 23:19

Il Napoli riparte da De Bruyne: gli azzurri calano il tris al Frosinone, in rete anche Lang

Il Napoli ritrova la vittoria e lo fa con un netto 3-0 contro il Frosinone… Leggi tutto

10 Ottobre 2026 - 22:45

Isola di Vivara: nuova Convenzione con il Ministero dell’Ambiente

Procida annuncia la firma di una Convenzione che definisce gestione, ruoli e obiettivi per la… Leggi tutto

10 Ottobre 2026 - 20:15

Pagani: 15enne inseguito e arrestato con droga e coltello

Tentativo di sottrarsi al controllo scatena l’inseguimento: 100 grammi di droga (crack e hashish) e… Leggi tutto

10 Ottobre 2026 - 19:50