

Abusivi in azione al Lido Mappatella
Nonostante i numerosi interventi delle forze dell’ordine, i sequestri e le denunce degli ultimi anni, al Lido Mappatella si registra un nuovo ritorno dei noleggiatori abusivi di sedie e ombrelloni. A lanciare l’allarme è Europa Verde, che denuncia come la presenza degli occupanti irregolari continui a limitare la libera fruizione della spiaggia pubblica di via Caracciolo da parte di cittadini e turisti.
Secondo le segnalazioni raccolte dal movimento ambientalista, il fenomeno si ripresenta puntualmente al termine dei controlli, rendendo di fatto inefficaci gli interventi finora eseguiti.
A intervenire sono il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli e il consigliere della I Municipalità Lorenzo Pascucci, che parlano di una situazione ormai consolidata.
«È intollerabile che, dopo anni di denunce, sopralluoghi, sequestri e interventi delle forze dell’ordine, gli abusivi tornino puntualmente al loro posto come se nulla fosse», dichiarano i due esponenti di Europa Verde, sottolineando come Mappatella Beach sia «una spiaggia pubblica e non un’azienda privata gestita da prepotenti e soggetti legati agli ambienti criminali della Riviera di Chiaia».
Secondo Borrelli e Pascucci, chi sceglie di frequentare gratuitamente l’arenile non dovrebbe essere costretto a subire pressioni, intimidazioni o richieste di denaro per poter usufruire di uno spazio pubblico.
Nella denuncia viene richiamata anche la vicenda di un attivista di Europa Verde che, secondo quanto riferito dagli stessi esponenti politici, sarebbe stato vittima in passato di aggressioni da parte di uno degli abusivi, oggi imputato in un procedimento penale.
Per questo motivo Europa Verde chiede non solo nuovi interventi repressivi, ma soprattutto l’istituzione di un presidio fisso delle forze dell’ordine alla Rotonda Diaz, con funzione preventiva e di deterrenza.
«Gli interventi sporadici non bastano: appena terminano i controlli gli abusivi tornano a occupare l’arenile. Serve una presenza costante, visibile e quotidiana dello Stato», affermano.
Per Borrelli e Pascucci il rischio è che Mappatella Beach, restituita negli anni alla libera fruizione dei cittadini, possa nuovamente trasformarsi in un luogo segnato da illegalità e racket.
L’appello finale è rivolto alle istituzioni affinché vengano adottate misure strutturali in grado di impedire il ritorno sistematico degli abusivi, garantendo una spiaggia pubblica accessibile, sicura e libera da occupazioni illegali.
Avviso pubblico per individuare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto Comprensivo di… Leggi tutto
Un uomo anziano morto, la moglie ricoverata in gravi condizioni e un bambino di appena… Leggi tutto
Como - Donna disabile morì nella piscina dell'abitazione dell'ex marito: arrestato l'imprenditore di 76 anni… Leggi tutto
Napoli guarda al futuro e punta sull'innovazione in vista della 38ª edizione della Louis Vuitton… Leggi tutto
Un 18enne, A.I., è stato arrestato nella notte a Frasso Telesino. Il giovane si trova… Leggi tutto
Un forte segnale di riscatto e partecipazione civica ha animato, sabato 31 ottobre 2026, l’Oratorio… Leggi tutto