

La coppia di turisti texani
Doveva essere un’escursione da sogno tra le meraviglie del mare di Capri, ma si è trasformata in un incubo a occhi aperti. Una barca a remi impiegata per le visite all’interno della celebre Grotta Azzurra ha iniziato a inabissarsi dopo aver urtato violentemente contro la roccia dell’ingresso. A bordo, il panico.
A raccontare i drammatici minuti vissuti è la travel creator texana Sherina Welch, 49 anni, che ha affidato a TikTok e alla stampa internazionale le immagini e la testimonianza dell’incidente. «Abbiamo capito subito che qualcosa non andava dopo l’impatto con la parete superiore della grotta», ha spiegato la donna. In pochi secondi, i passeggeri si sono ritrovati distesi sul fondo del natante, completamente fradici e intenti a ingoiare acqua di mare nel tentativo di rimanere a galla.
A rendere la situazione ancora più caotica è stata la barriera linguistica e l’incredibile reazione del barcaiolo. Mentre gli altri conduttori urlavano istruzioni in italiano creando grande confusione, il loro guidatore avrebbe continuato a remare e persino a cantare per mostrare la grotta, ignorando le lacrime e il terrore dei turisti.
Il momento più critico, durato pochi minuti ma vissuto dalle vittime come un’eternità, si è risolto solo grazie all’intervento provvidenziale di un secondo barcaiolo. Notata la gravità della situazione, l’uomo si è affiancato all’imbarcazione ormai colata a picco, facendo cenno ai passeggeri di salire a bordo prima del definitivo affondamento.
L’episodio giunge a margine di un clima già teso nel mare caprese, dove solo pochi giorni fa si era consumato l’ennesimo litigio a voce alta tra operatori del settore per l’accesso alla cavità naturale.
Il video è diventato virale sul web in queste ore ed è stato ripreso da tante emittenti straniere come People Magazine, Inside Edition e di Goodmorning America.
L’incidente ha immediatamente riacceso il dibattito sulle condizioni di sicurezza e sulla regolamentazione degli accessi a uno dei siti naturali più famosi al mondo.
Sulla vicenda è intervenuto duro il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli: «Sono anni che denunciamo la gestione fuori controllo e pericolosa dei cosiddetti “barcaroli” per gli ingressi alla Grotta Azzurra. È una situazione inaccettabile e ci chiediamo se si stia aspettando la tragedia per intervenire concretamente con controlli e regole severe».
Roma - Nelle indagini sull'omicidio 'Diabolik' sono emerse ''collaborazioni imprenditoriali nella ristorazione'' tra la famiglia… Leggi tutto
L'Asl Napoli 2 Nord ha avviato l'invio di oltre 1.000 solleciti alle famiglie dei bambini… Leggi tutto
Alla Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere le infermerie dei reparti detentivi sono chiuse… Leggi tutto
A grande richiesta, Fiorella Mannoia aggiunge una tappa al suo tour live 'Fiorella canta Fabrizio… Leggi tutto
Il ritorno degli incendi ad Airola costringe gli organizzatori a sospendere la quarta edizione del… Leggi tutto
Città della Scienza amplia la sua offerta culturale con visite guidate, spettacoli al Planetario e… Leggi tutto